Il concorso “Un libro da consigliare” arriva alla sedicesima edizione, con tante novità
Classi, scuole e singoli studenti e studentesse dagli 11 ai 18 anni sono invitati a dare libero sfogo alla fantasia nei loro consigli di lettura, con la modalità che preferiscono. È prevista una giornata di formazione per docenti e bibliotecari ed è confermata la collaborazione con Pordenonelegge
La scadenza per la presentazione degli elaborati dei ragazzi è il 30 aprile.
Prende avvio la sedicesima edizione del concorso regionale “Un libro da consigliare”, organizzata dal Consorzio Culturale del Monfalconese, ente gestore del sistema BiblioGo!, assieme alla Biblioteca Comunale di Monfalcone – ideatrice dell’iniziativa – e AIB FVG, nell’ambito di LeggiAMO 0-18, progetto di promozione della lettura della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.
“Un libro da consigliare” è ormai un appuntamento consolidato e molto atteso: dal 2008, a cadenza annuale, mira a rendere i ragazzi e le ragazze dagli 11 ai 18 anni non più semplici fruitori, ma parte attiva dei consigli di lettura. L’obiettivo è che i giovani e le giovani – con l’aiuto dei loro coetanei attraverso un contagioso passaparola – possano trovare la propria strada tra i libri capaci di coinvolgerli, emozionarli e ispirarli. L’iniziativa si rivolge alle scuole, ma anche ai singoli studenti e studentesse di tutto il territorio regionale, che possono partecipare consigliando un libro attraverso la modalità espressiva che è a loro più congeniale.
LE NOVITÀ
Per l’anno scolastico 2022-2023 il concorso si è rifatto il look con una nuova veste grafica, più essenziale e, insieme, accattivante e diverse sono le novità rispetto alle edizioni passate. Prima tra tutte, l’assenza di categorie di partecipazione: ciascun ragazzo e ciascuna ragazza potrà scegliere di creare il consiglio che preferisce, in qualsiasi forma creativa. Sono, infatti, decaduti, i suggerimenti che gli anni scorsi incanalavano i consigli dei giovani lettori e quest’anno saranno ammessi consigli in ogni forma: dalla scrittura al disegno e al video, passando per l’infografica e la drammaturgia; saranno accettati anche fumetti e graphic novel, fotografie e canzoni. Qualsiasi mezzo espressivo è valido a una condizione: che l’elaborato sia originale. Insomma, per il suo sedicesimo compleanno, “Un libro da consigliare” intende fare un passo in più sulla strada della valorizzazione della creatività e dell’individualità dei partecipanti, invitandoli a liberare la loro fantasia facendo trasparire l’emozione suscitata dal volume letto.
A essere rinnovata è anche la giuria: non ce ne sarà più una sola, ma quattro, una per ogni provincia del Friuli Venezia Giulia. Le squadre di lettori e lettrici – studenti e studentesse delle scuole secondarie di primo e secondo grado, assieme a un bibliotecario o una bibliotecaria – lavoreranno a Udine, Trieste, Gorizia e Pordenone, con lo scopo di selezionare i consigli di lettura più interessanti.
Rimane invariata, invece, la possibilità di partecipare singolarmente o in gruppi (al massimo di cinque componenti). Sia l’iscrizione che l’invio di consigli si possono fare online, sul sito www.unlibrodaconsigliare.it, fino al 30 aprile 2023. È possibile produrre degli elaborati anche in lingua slovena, purché sia fornita una traduzione in italiano.
I VIDEO SUGGERIMENTI
I ragazzi che sono alla ricerca di idee e ispirazione trovano sul sito www.unlibrodaconsigliare.it alcuni video suggerimenti (uno al mese, a partire dallo scorso gennaio) che possono aiutarli a muoversi meglio nelle diverse modalità creative che sceglieranno per il loro consiglio: dalla scrittura al disegno, dal video agli altri possibili linguaggi.
LA FORMAZIONE
Anche la formazione è una componente importante, quest’anno, di Un Libro Da Consigliare: ci sono ancora pochi posti liberi per la giornata di formazione di giovedì 30 marzo 2023: sarà Gabriela Zucchini la protagonista dell’incontro di formazione “Tell me, parliamo di libri. L’approccio di Aidan Chambers per crescere lettori appassionati e competenti”, organizzato da AIB FVG, dedicato agli insegnanti e ai bibliotecari che partecipano alla promozione del concorso.
Partendo dal pensiero del celebre scrittore, insegnante ed educatore inglese, l’incontro sarà un’opportunità per riflettere sul processo di lettura nel suo insieme (il Reading Circle) e sulle sue fasi fondamentali, e per sperimentare la metodologia di conversazione sui libri e attorno ai libri, tesa a formare lettori “appassionati, competenti e soprattutto duraturi”.
Il corso si svolgerà nella sala polifunzionale della Biblioteca Comunale di Sagrado (GO), dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17: la prenotazione è obbligatoria, scrivendo alla mail martina.contessi@aib.it. Le domande sono accolte in ordine di arrivo e le iscrizioni chiudono il 22 marzo. Maggiori informazioni su https://bit.ly/ULDC_Formazione2023
LA COLLABORAZIONE CON PORDENONELEGGE
È confermata anche quest’anno la collaborazione di Un Libro da Consigliare con Pordenonelegge: in attesa della grande kermesse pordenonese di settembre, già a marzo, per Monfalcone GEOgrafie Festival (di cui Fondazione Pordenonelegge è co-organizzatore), Un Libro da Consigliare è atteso con una vivace incursione: all’incontro di Matteo Bussola (Mezzamela. La bellezza di amarsi alla pari, Salani, 2023) con le scuole infatti, atteso nella mattina di giovedì 23 marzo, “inviati speciali” di Un Libro Da Consigliare – rigorosamente tra gli 11 e i 18 anni – si procureranno una “smart intervista” video con l’autore, per rubargli consigli e impressioni che saranno utili ai concorrenti del concorso.
INFO: Regolamento: https://unlibrodaconsigliare.it/regolamento/ – Mail: info@unlibrodaconsigliare.it
FB: UnLibroDaConsigliare – IG: unlibrodaconsigliare2023
Sito del progetto LeggiAMO 0-18: www.leggiamofvg.it
LeggiAMO 0-18, il progetto regionale di promozione della lettura della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia che ha come partner: CCM – Consorzio Culturale del Monfalconese (coordinatore del progetto), CSB – Centro per la Salute del Bambino Onlus, Damatrà Onlus, AIB Associazione Italiana Biblioteche – Sezione FVG, Fondazione Radio Magica Onlus, Associazione Culturale Pediatri, Ufficio Scolastico Regionale del Friuli Venezia Giulia.