Le canzoni di Pasolini protagoniste nella sua Casarsa
Aisha Cerami e Nuccio Siano cantano i testi del poeta e intellettuale
Uno spettacolo-concerto per Pier Paolo Pasolini nella sua Casarsa e nel teatro a lui dedicato. Quattordici canzoni riarrangiate da grandi firme della musica per scoprire nuove sfumature della voce del poeta e dell’intellettuale. Le canzoni di Pasolini è il titolo del concerto che il Circuito ERT propone per un’unica serata domenica 5 marzo, alle 20.45, al Teatro Pier Paolo Pasolini di Casarsa della Delizia all’interno del cartellone promosso dall’amministrazione comunale. Protagonisti sul palco le voci di Aisha Cerami e Nuccio Siano, accompagnate da Andrea Colocci al contrabbasso, Cinzia Merlin al pianoforte e Salvatore Zambataro alla fisarmonica e al clarinetto.
Ad accogliere il pubblico in sala sarà la voce dello stesso Pasolini che recita i versi della sua Meditazione orale sulle note di Ennio Morricone, in un’incisione del 1970 realizzata per Roma Capitale. Sullo sfondo – nella videoproiezione realizzata dal regista cinematografico Daniele Coluccini (Et in terra pax, Il Contagio) – scorrono preziose immagini di archivio che raccontano la vita di Pier Paolo Pasolini.
Protagonista della serata sarà, però, la musica perché, come scriveva nel ’64 lo stesso Pasolini “niente meglio delle canzoni ha il potere magico, abiettamente poetico, di rievocare un tempo perduto. Le intermittenze del cuore più violente, cieche, irrefrenabili sono quelle che si provano ascoltando una canzonetta”.
I quattordici pezzi in programma – arrangiati per lo spettacolo da Roberto Marino, anche autore di cinque brani originali – testimoniano la profondità del rapporto dell’artista con la musica. Sono canzoni scritte per il cinema, canzonette scritte tanto per divertirsi, poesie messe in musica. Alcuni brani sono molto famosi, come Il valzer della toppa con musiche di Piero Umiliani, o i titoli di testa del film Uccellacci e uccellini cantati da Domenico Modugno, anche autore di Che cosa sono le nuvole?; altri brani sono inediti e molti ormai introvabili. Tutti portano la firma di grandi musicisti: oltre ai già citati Umiliani e Modugno, ci sono Ennio Morricone, Manos Hadjidakis, Sergio Endrigo ed Ettore De Carolis.
Prevendite contattando la Biblioteca Comunale di Casarsa (0434 873946, dal lunedì al venerdì dalle 14.30 alle 18.30; lunedì e giovedì anche dalle 9.30 alle 12.00). Maggiori informazioni su ertfvg.it. Vendita online su ertfvg.vivaticket.it.
Foto anteprima: Le canzoni di Pasolini – AishaCerami