Casarsa: aspettando la Sagra del Vino
Tre appuntamenti tra teatro e musica, in attesa della grande festa
Anticipo di festa con “Aspettando la Sagra del Vino”, tra teatro e musica. In attesa di scoprire il calendario degli eventi organizzati per la 75esima edizione della Sagra del Vino, la Pro Casarsa della Delizia Aps annuncia tre eventi speciali in programma al teatro Pier Paolo Pasolini di Casarsa della Delizia tra fine marzo e metà aprile.
“Abbiamo deciso di ampliare l’offerta della Sagra del Vino con i tre appuntamenti di “Aspettando la Sagra del Vino” – ha spiegato Antonio Tesolin, presidente della Pro Casarsa della Delizia – i quali grazie alla meraviglia del teatro e della musica ci permetteranno di calarci in anticipo nei festeggiamenti in programma dal 21 aprile al 2 maggio. Un modo per vivere il tempo dell’attesa insieme, divertendoci grazie ad una programmazione fatta a posta per venire incontro ai gusti delle famiglie. Sarà anche l’occasione per fare beneficenza, partecipando al concerto Facciamo finta di essere Gaber”.
Si parte venerdì 24 marzo alle 20.45 con l’attrice casarsese Norina Benedetti della Compagnia Teatro Estragone in “Nei panni di Cyrano”. La commedia “Cyrano de Bergerac” viene messa in scena da un gruppo di liceali, guidati dalla loro insegnante. Tra esercizi strampalati, la nascita di nuove amicizie, l’ansia da palcoscenico, le sane risate e i colpi di fulmine, si scoprirà che saper ironizzare sui propri presunti difetti può rendere più forti. Uno spettacolo asciutto e delicato per un’attrice vulcanica che sa caricare della giusta energia, ritmo e significato ogni battuta. Ingresso a biglietto unico 5 euro.
Venerdì 31 marzo alle 20.45 “Se mi rilasso, collasso!” con la compagnia stabile di Zerotraccia Teatro Aps. Uno spettacolo liberamente tratto da Sogno d’una notte di mezza estate. Una compagnia di giovani artigiani è alle prese con una proposta folle: fare uno spettacolo teatrale. Ed è così che, da ciò che pareva non promettere nulla di buono, uscirà l’inaspettata forza di una commedia vera, quella che usa le parole di un copione pieno di rattoppi per dar voce all’animo di chi racconta e render il teatro un luogo magico dove ci si può ritrovar umani. Ingresso a biglietto unico 5 euro.
Sabato 15 aprile alle 20.45 “Facciamo finta di essere Gaber” con le canzoni più celebri del grande autore. Lo spettacolo prevede una carrellata di canzoni, dalle più datate alle ultime pubblicate, del repertorio di Giorgio Gaber intervallata dalla proiezione di alcuni monologhi originali e dalla narrazione delle tappe principali e aneddoti della vita di Gaber. Ingresso a biglietto unico 7 euro (spettacolo con incasso devoluto in beneficenza).
La rassegna “Aspettando la Sagra del Vino” è organizzata dalla Pro Casarsa della Delizia Aps in collaborazione con il Comune di Casarsa della Delizia, Associazione Teatro Estragone, Fondazione Giorgio Gaber, Unpli Fvg, Fita Uilt Fvg, Federazione Italiana Teatro Amatori Comitato di Pordenone, Servizio Civile Universale e con il sostegno di Coop Casarsa e Friulovest Banca.
Il programma ufficiale della Sagra del Vino sarà svelato più avanti, ma la squadra dei volontari è già al lavoro e sono tanti gli eventi già in calendario che renderanno unici questi 12 giorni di festeggiamenti a Casarsa della Delizia in programma dal 21 aprile al 2 maggio. Confermati gli eventi importanti come Filari di bolle, la Selezione che incoronerà i migliori spumanti del Friuli Venezia Giulia e la Marcia del Vino il 1° maggio.