Aperto il nuovo Pontile a Mare a Lignano Pineta
Alla presenza di tante autorità, di tanti operatori e di tanti turisti è stato inaugurato sabato 25 marzo il Pontile a Mare di Lignano Pineta.
Dopo gli onori del padrone di casa Giorgio Ardito, presidente della società Lignano Pineta, i saluti dell’Amministrazione regionale sono stati portati dal Presidente del Consiglio regionale, dall’Assessore regionale alle Attività produttive, dai Consiglieri regionali e dall’Amministrazione comunale di Lignano Sabbiadoro con il Sindaco Laura Giorgi.
Ardito ha chiamato ad illustrare l’opera il lignanese trapiantato a Udine ing. Maurizio Meroi, che ha progettato il primo tratto di Pontile a Mare lungo 58 metri, con lo stessa architettura e lo stesso passo tra i piloni degli altri due tratti realizzati nel 2009 e nel 2010, a seguito delle due violente mareggiate del 2008 e del 2009; anche gli altri due tronconi del Pontile a Mare erano stati progettati dall’ing. Meroi.
Prima della benedizione e del taglio del nastro, sono state citati e ringraziati i professionisti e le ditte che si sono impegnati – dopo un anno e mezzo per raccogliere ben dieci autorizzazioni diverse – in due mesi e mezzo nella realizzazione del Pontile a Mare: geom. Massimo Sandri direttore lavori, arch. Flavio Sclosa sicurezza del cantiere, collaudatore ing. Stefano Miani, impresa Cicuttin di Latisana che ha rimosso i pali del vecchio Pontile a Mare e ha gettato ed armato i nuovi piloni, Precasa di Fiumicello che ha fornito i pulvini in cemento precompresso, Officine Zamarian di Precenicco che ha realizzato e montato tutto l’impalcato, MM di Udine per i pannelli in vetroresina del camminamento, oltre al personale della società Lignano Pineta in assistenza alle varie ditte in cantiere e sempre a disposizione per risolvere tutti i possibili imprevisti.
Ardito ha sottolineato il passaggio da 39 a solo 7 pali con campate da 8 metri e mezzo per rendere il Pontile a Mare più trasparente e lasciare spazio alla visione del mare, del cielo e dell’’orizzonte ed il fatto che il camminamento di colore azzurro-turchese si armonizza con il colore del mare e del cielo e fa sognare.
Don Angelo ha benedetto il Pontile a Mare, perché possa resistere a tutte e alle più forti mareggiate.
Anna Ardito si è occupata del taglio del nastro accanto al papà Giorgio, alle zie Lucia e Vera, al sindaco Laura Giorgi, all’assessore regionale, al presidente del Consiglio regionale, ai consiglieri regionali, al progettista ing. Maurizio Meroi.
Presenti anche il sindaco di San Michele al Tagliamento Flavio Maurutto accompagnato dall’assessore Sergio Bornacin, il vicesindaco di Latisana Ezio Simonin e l’assessore Martina Cicuto, gli assessori comunali di Lignano Sabbiadoro Gianni Iermano, Liliana Portello e Alessio Codromaz, i consiglieri Massimo Brini e Carlo Teghil, il Comandante della Capitaneria di Porto di Lignano Pietro D’Andria, il comandante dei Carabinieri di Lignano Alessandro Villani, il Presidente della LiSaGest Manuel Rodeano, il presidente del Consorzio LignanoHoliday Martin Manera, il presidente della Confcommercio Lignano Enrico Guerin, il presidente della Società Parcheggi Lignano Fabio Cecotti e il presidente di Friuli Venezia Giulia Strade Raffaele Fantelli.
Il rinfresco è stato offerto dagli affidatari-gestori del bar La Pagoda Ciro Manfredonia, Rosetta Vacca, Valentino e Ciro Alessandro Manfredonia.
Da sx Giorgio Ardito, Maurizio Meroi, Vera e Lucia Ardito, Maddalena Spagnolo, Laura Giorgi, Sergio Bini, Anna Ardito, Pier Mauro Zanin, Mauro Bordin e Martina Cicuto.