Giornata europea del gelato artigianale al Cro di Aviano
Distribuiti 45 chilogrammi di gelato tra i reparti a pazienti, familiari e operatori sanitari
«Abbiamo voluto condividere la nostra creatività e il nostro saper fare con questa realtà d’eccellenza del Friuli Venezia Giulia, per portare dolcezza e forza a pazienti, familiari e operatori», ha affermato il presidente dei gelatieri di Confartigianato Fvg, Giorgio Venudo. Intervenuti il presidente di Confartigianato Pn Silvano Pascolo e il presidente regionale Graziano Tilatti.
Coinvolgente, partecipata e “dolce”, come l’ottimo gusto Apfelstrudel che è stato proposto, ispirato al famoso strudel di mele,: si è caratterizzata così ieri la Giornata europea del gelato artigianale che i maestri gelatieri di Confartigianato Fvg hanno voluto vivere insieme ai pazienti del Cro di Aviano, ai familiari e a tutto il personale che lì opera.
«Avremmo voluto vivere qui questo momento due anni fa, poi la pandemia ce l’ha impedito. Quest’anno abbiamo mantenuto la promessa di condividere la nostra creatività e il nostro saper fare con i pazienti e gli operatori di questo centro dell’eccellenza del Friuli Venezia Giulia», ha affermato il presidente dei gelatieri di Confartigianato Fvg, Giorgio Venudo aprendo l’appuntamento. Con lui erano presenti il presidente regionale di Confartigianato Fvg, Graziano Tilatti, il presidente provinciale di Pordenone, Silvano Pascolo, il presidente dei gelatieri di Confartigianato Pn, Leonardo Ceschin, e il presidente del Movimento Giovani imprenditori di Confartigianato Udine, Marco Battistutta e il direttore generale del Cro Francesca Tosolini e il direttore sanitario Nelso Trua.
Regionalizzate con il Fico moro di Caneva, le palline di Apfelstrudel sono state distribuite nell’atrio del Cro e portate dai maestri gelatieri in tutti i reparti dell’istituto, anche grazie al carrello e al banco frigo messo a disposizione dell’organizzazione dall’azienda lignanese Frigomec, per complessivi 45 chilogrammi di gelato. La qualità del prodotto artigiano in quest’occasione si è unita a pregevoli espressioni artistiche: la poesia di Angelica Bellotto, il quadro di Elena Bullo e la manifestazione canora di Beatrice Stefanuto.
«Abbiamo voluto essere vicini alle persone che si trovano qui con questo piccolo presente», ha detto il presidente di Confartigianato Pn Pascolo e il presidente regionale di Confartigianato, Tilatti, ha rivolto un particolare ringraziamento al personale medico e paramedico che opera al Cro. «Attraverso il gelato – ha concluso – portiamo la bontà prodotta da uomini e donne speciali che sanno come produrlo».
Foto anteprima i maestri gelatieri