Pordenone, concerto per il 171° anniversario di fondazione della Polizia di Stato
Mercoledì 12 aprile, alle 20.30, presso il locale Teatro Verdi la Polizia di Stato di Pordenone offrirà alla cittadinanza un concerto, nell’occasione del 171° Anniversario della Fondazione della Polizia di Stato.
Sul palcoscenico la “FVG Orchestra”, diretta dal M° Paolo Paroni, proporrà un programma musicale di grande pregio, aprendo la serata con il Concerto per violino e orchestra in re maggiore opera. 35 di Pëtr Il’ič Čajkovskij, assieme al giovane e talentuoso violinista Christian Sebastianutto, per poi chiudere con l’esecuzione della Sinfonia n. 2 in Re maggiore opera. 73 di Johannes Brahms.
Il concerto sarà a ingresso libero, fino a esaurimento posti.
Nella mattinata del 12 aprile, sempre al Teatro Verdi, con inizio alle ore 11.00, si svolgerà la parte istituzionale del 171° Anniversario della Fondazione della Polizia di Stato, con la lettura dei messaggi delle più alte cariche dello Stato, l’intervento del Questore della Provincia di Pordenone Luca Carocci, che traccerà un bilancio dell’attività svolta dalla Polizia di Stato nell’anno 2022, e la consegna dei riconoscimenti al personale distintosi in servizio.
La FVG Orchestra è la compagine sinfonica nata nel 2019 per volere della Regione Friuli Venezia Giulia, al fine di raccogliere l’eredità musicale di diverse realtà di una zona di confine ricca di tradizioni musicali. Nel 2022 è stata riconosciuta dal Ministero della Cultura come ICO di cui all’art. 19, comma 3.
Fin dalla sua fondazione, l’orchestra contribuisce attivamente alla diffusione della musica classica e alla valorizzazione della creatività emergente in ambito locale e nazionale. Tiene concerti presso i maggiori teatri della Regione: il Teatro Rossetti di Trieste, il Teatro Nuovo Giovanni da Udine, il Teatro Verdi di Pordenone, il Teatro Verdi di Gorizia, ma anche capillarmente nei teatri e sale del territorio.
Pur in un periodo non favorevole per i progetti internazionali, ha tenuto concerti in Ungheria, Slovenia, Austria, Serbia e Repubblica Ceca.