Neve di primavera in Fvg
SITUAZIONE
L’ingresso di una depressione atlantica sull’area mediterranea ha determinato l’afflusso sulla regione di correnti in quota molto umide da sud-ovest. Negli strati bassi hanno prevalso correnti di Scirocco sulla zona costiera, da nord o nord-est sulla zona montana e in pianura. In giornata si sono verificate precipitazioni abbondanti o intense su tutta la regione: in pianura sono caduti tra i 50 e i 100 mm di pioggia sulla zona orientale e nell’Udinese, circa 20-30 mm nella destra Tagliamento. Sulla costa sono caduti 10-20 mm di pioggia. Sulla zona montana le precipitazioni cumulate sono state di circa 50-80 mm sulle Prealpi Giulie, 30-50 sulle Prealpi Carniche e in Carnia e 40 mm circa nel Tarvisiano; si sono verificate nevicate abbondanti in quota, con circa 50 cm sopra i 1300 metri sulle Alpi Giulie, circa 20-30 cm in Carnia sopra i 1500 metri ma con punte di 50 cm a quote superiori, 20 cm sopra i 1500 metri sulle Prealpi Carniche. Nel Tarvisiano accumuli di alcuni centimetri fino a fondovalle.
EVOLUZIONE
Nella serata di giovedì il minimo depressionario stazionerà sull’alto Adriatico e le correnti in quota ruoteranno da sud-ovest a nord-est progressivamente nel corso della notte. Fino alla tarda sera avremo precipitazioni in genere abbondanti, mentre dalla notte e fino al mattino di domani le precipitazioni saranno in genere moderate. La quota neve si manterrà oltre gli 800 m circa, fino a 600 sulle Giulie. Sulla costa soffierà Bora sostenuta in serata, in attenuazione durante la notte. Domani in giornata il cielo sarà da nuvoloso a coperto e saranno possibili solo residue precipitazioni in genere deboli o qualche rovescio localizzato.
EFFETTI AL SUOLO
Nel comune di Nimis è stato chiuso il guado sul torrente Cornappo, si segnalano massi sulla strada da Valle a Campeglio di Faedis e a Palmanova allagamenti in via dei boschi.
PRECIPITAZIONI
Valori massimi di pioggia in 1h, 3h, 6h, 12h e 24 h.
VENTO
Valori massimi di vento raffica registrati:
NEVE
Le altezze di neve fresca caduta da inizio evento:
CORSI D’ACQUA E INVASI
Tutti i corsi d’acqua sono sotto il livello di attenzione
NUE112
Al servizio NUE112 dall’inizio emergenza, sono arrivate 10 chiamate legate al maltempo, relative a allagamenti e caduta alberi
VOLONTARIATO
Da inizio allerta hanno operato 5 volontari e 2 mezzi dei Comuni interessati per chiusura guado e monitoraggio sul territorio.
Allerta regionale n. 5/2023 del 13/04/2023
Comunicato di aggiornamento evento delle ore 17:00 del 13/04/2023