Buttrio, aspettando la 90ma Fiera Regionale dei Vini
Appuntamento il 20 maggio per il convegno “Vita dalla Vite”
Mentre si sta delineando il programma della novantesima edizione (9-11 giugno), la Fiera Regionale dei Vini di Buttrio propone un’anticipazione sabato 20 maggio alle 10.30 nel Parco e Villa di Toppo-Florio. Si svolgerà infatti il convegno “Vita dalla Vite”. Interverranno Bepi Pucciarelli giornalista enogastronomo con l’intervento “Cent’anni di… cultura da osteria”, Enos Costantini agronomo “Eran trecento, eran giovani e forti… Due secoli di vitigni in Friuli e Gabriele Caiazza storico “Novant’anni e non sentirli…Storia della Fiera dei Vini più antica del Friuli”. Modera l’evento Adriano Del Fabro, giornalista direttore di Sole Verde. L’appuntamento rientra anche nel programma della Setemane de culture furlane della Società Filologica Friulana. Evento della Pro Loco Buri Buttrio insieme al Comune di Buttrio.
“Siamo lieti – commenta il presidente della Pro Loco Buri Emilio Bardus – di poter ospitare questo importante convegno che sarà ricco di spunti tecnici e non solo sul vino regionale. Inoltre sarà l’occasione per iniziare a ripercorrere i 90 anni della nostra storia: siamo non solo la Fiera dei Vini più antica del Friuli ma anche una delle più longeve d’Italia”.
A breve sarà presentato il programma della manifestazione, ma già sono noti alcuni appuntamenti. “Con il Gruppo Camper club Torre Natisone anche quest’anno durante tutta la manifestazione proporremo uno speciale programma turistico dedicato ai camperisti – conclude Bardus – i quali arriveranno da tutta Italia. Con il Club Mezzo Mille Udine invece riproporremo il Raduno d’auto d’epoca l’11 giugno. Il 10 giugno invece spazio alle famiglie con una giornata dedicata all’avvicinamento, con laboratori e giochi, alle attività dei volontari di Protezione civile, Croce rossa e Addestramento cani da catastrofe. Le iscrizioni a tutti e tre gli appuntamenti sono aperte”. Informazioni su www.buri.it e sui social della Pro Loco.
Foto: Pro Buri – foto Bluefoto