Il Movimento Donne Impresa di Confartigianato premia le imprenditrici friulane
Venerdi’ 19 maggio in Castello a Udine
Nell’occasione le premiate si racconteranno nel corso della tavola rotonda “donne e impresa: storie di talento al femminile»
Venerdì 19 maggio, alle 18, nel salone del Parlamento in castello di Udine il Movimento Donne e Impresa di Confartigianato-Imprese Udine celebrerà i suoi 25 anni di attività con un evento dedicato alle imprenditrici friulane. Nell’occasione, la presidente del Movimento Donne Impresa, Filomena Avolio, e il presidente di Confartigianato Udine e Fvg, Graziano Tilatti, consegneranno 8 riconoscimenti ad altrettante imprenditrici che si sono distinte per capacità di innovazione e per il contributo dato a crescita e occupazione dalle donne. Donne che hanno reagito alla pandemia e che si sono messe in proprio, donne che hanno dovuto e saputo conciliare le esigenze della propria famiglia con il lavoro, donne che hanno portato in dote idee innovative generando aziende di successo.
Ospite della serata, moderata dalla giornalista del Messaggero Veneto, Elena Del Giudice e organizzato con il sostegno della Camera di Commercio di Pordenone Udine, sarà Azzurra Rinaldi, economista femminista, docente di Economia politica presso l’Università Unitelma Sapienza di Roma e direttrice della School of Gender Economics, che affronterà temi quali l’empowerment femminile e il gender gap, la transizione verde e quella digitale. Il suo intervento seguirà il racconto delle storie delle 8 imprenditrici premiate,
le più stimolanti – tra le 27 che si sono candidate – in termini di welfare, innovazione, digitalizzazione, resilienza, sostenibilità, longevità e conciliazione vita-lavoro.