BeanTech al fianco dei giovani
L’azienda è main partner dell’orchestra filarmonici friulani per la stagione diffusa 2023
L’azienda IT udinese conferma il suo sostegno all’orchestra under 35: una collaborazione che coniuga la realizzazione di concerti con programmi di ricerca, innovazione e cultura 2.0
UDINE – L’Orchestra giovanile Filarmonici Friulani potrà contare nuovamente sul supporto di beanTech. La partnership tra l’unica orchestra del Triveneto interamente composta e gestita da under 35 e l’azienda IT friulana si svilupperà lungo l’intera Stagione Diffusa 2023, che partirà sabato 27 maggio al Teatro Palamostre di Udine con il concerto “Sinfonia Concertante”: protagonisti di questo primo appuntamento il Quartetto di Fiati dell’Accademia di Santa Cecilia di Roma in veste di solisti e il Maestro Ben Palmer, che dirigerà i musicisti in collaborazione con l’Orchestra San Marco di Pordenone.
“Siamo felici che la partnership con beanTech si rinnovi anche quest’anno” ha commentato il presidente dell’Orchestra giovanile Filarmonici Friulani Gabriele Bressan “perché con questa realtà, in passato, abbiamo avuto l’opportunità di creare nuove strade per la cultura, come il progetto sperimentale Orchestra in Connessione. Essere affiancati da realtà come beanTech ci permette di crescere come impresa culturale e creativa under 35, in un rapporto che crea importanti ricadute per tutti gli attori e per il territorio”.
Il profondo sodalizio tra le due realtà, incentrato su temi comuni quali innovazione, territorio, imprenditoria, futuro e cultura, rende dunque BeanTech mecenate dell’Orchestra, in un rapporto dualistico che, oltre al sostegno alla cultura e ai giovani, si concretizza nella realizzazione di eventi, concerti e progetti innovativi.
“Portare innovazione sul territorio e sostenere le iniziative che nascono in regione e i talenti che ne fanno parte è stato e sarà sempre uno dei nostri principali obiettivi – commenta Fabiano Benedetti, CEO & President di beanTech. – Questa collaborazione unisce due mondi solo apparentemente lontani, quello dell’IT e quello della musica, dando seguito al percorso “BeArt & Digital”, l’iniziativa pensata per festeggiare nel 2021 i nostri primi 20 anni di attività e, contemporaneamente, per dare spazio e valore all’arte, al territorio e ai giovani. In beanTech siamo orgogliosi di sostenere eventi e nuovi progetti: ci teniamo a offrire un valido contributo per creare sempre nuovi scenari, unendo talenti, tecnologie e valori”, conclude Benedetti.
Il sostegno all’Orchestra e alle attività culturali è realizzabile anche attraverso l’Art Bonus, un’iniziativa sia nazionale sia della Regione FVG nata per favorire il finanziamento culturale attraverso erogazioni liberali a favore di progetti culturali.
Foto anteprima: Orchestra giovanile Filarmonici Friulani