Fedriga, Riccardi e Fontanini. Uniti per vincere, a Udine e in Regione
Definitivamente archiviate le tensioni, nate al momento di designare i candidati alla Presidenza della Regione e alla poltrona di Sindaco di Udine, il centrodestra, unito, ha presentato liste e candidati in vista della tornata elettorale del prossimo 29 aprile.
All’evento tenutosi ieri, 29 marzo, a Udine, hanno partecipato i rappresentanti di tutte e 5 le liste (Lega, Forza Italia, Fratelli D’Italia, Autonomia Responsabile, Identità Civica) che compongono lo schieramento di centrodestra. L’intervento iniziale è stato affidato al candidato Governatore Massimiliano Fedriga, esponente di spicco del carroccio e molto vicino al Segretario Matteo Salvini.
Fedriga si è detto desideroso di “strappare la Regione dalle mani della sinistra, colpevole di una pessima gestione sotto la guida di Debora Serracchiani”, ed è apparso sicuro di poter ripetere l’ottimo risultato elettorale conseguito lo scorso 4 marzo.
L’esponente forzista Riccardo Riccardi, indicato come possibile vicepresidente in caso di vittoria della coalizione, ha invece voluto sottolineare, in relazione alle spaccature evidenziate nei giorni scorsi, “la compattezza del centrodestra che, a differenza degli avversari, discute anche animatamente, ma poi sostiene in maniera responsabile e concreta un programma condiviso”.
Riccardi ha poi presentato il candidato Sindaco di Udine Pietro Fontanini, definito “un usato sicuro dalle capacità comprovate ed apprezzate; un uomo del popolo che rappresenta la vera voce del territorio”.
Fontanini ha quindi presentato il suo programma volto al “rilancio” della città, “affossata da 10 anni di giunte a guida Furio Honsell“. Il Presidente della Provincia ha più volte chiamato in causa la precedente amministrazione, accusandola di aver “pensato più alle ideologie che non ai problemi reali della città, ad esempio accoglendo a Udine più richiedenti asilo di quanto previsto dalle norme (2,5 ogni 1000 abitanti) solo per fregiarsi dei titoli di ospitalità e accoglienza”.
L’evento si è concluso con la presentazione sul palco dei candidati al consiglio comunale indicati dalle liste che compongono la coalizione del centrodestra udinese.