Tutto è pronto per l’invasione dei bambini a Prossenicco
Oltre 100 i protagonisti di questa gita, organizzata dall’istituo Tomadini per conoscere il luogo e, allo stesso tempo, immergersi nella natura
Una giornata all’insegna della scoperta e della divulgazione, ecco cosa succederà giovedi 20 luglio a Prossenicco (UD). Una gita organizzata dall’istituto “Mons. Francesco Tomadini” e dalla Polisportiva Ermanno Lizzi permetterà a 100 bambini di visitare, conoscere e letteralmente scoprire il borgo friulano e le sue bellezze. I ragazzi saranno accolti dal Sindaco di Prossenicco, Alan Cecutti, mentre lo staff della Wild Valley (www.wildvalley.it) li accompagnerà nelle attività quotidiane,alla scoperta delle bellezze del luogo. Tra i partecipanti, poi, ci saranno anche i bambini dell’ESA – Elite Sport Academy, una delle eccellenze friulane per quanto riguarda motricità e sviluppo di progetti fisici/atletici, che in questa estate stanno partecipando ad attività dove natura, movimento e divertimento sono alla base della proposta ESA. Tutti i partecipanti, quindi, potranno visitare i dintorni del paese, immergendosi nella natura e nelle sue bellezze, allo steso tempo scoprire il borgo, i suoi luoghi più nascosti e le sue particolarità. L’attività più entusiasmante sarà la visita al Natisone, lì iragazzi potranno⁹ conoscere il fiume, viverlo, farsi un bagno ed essere accompagnati in canoa.
“Se si portasse un elefante dentro una vetreria di Murano e si pretendesse che non rompesse nulla, magari rimproverandolo in continuazione (stai attento, non correre, non muoverti,….) inevitabilmente si avrebbero 2 risultati: 1) l’elefante, frustrato, ad un certo punto si innervosisce; 2) romperà comunque qualcosa e questo genererà altri rimproveri! – commenta Luca Rui, direttore dell’iatituro Mons Francesco Tomadini – L’unico modo per non avere questi risultati è portare l’elefante nel suo _abitat_ e non in una vetreria! Analogamente i bambini ed i ragazzi vanno indirizzati verso i luoghi e le situazioni giuste per loro, dove vedono adulti parlare poco ma dare l’esempio e dove possono esprimersi facendo le *LORO* scelte, veicolate dagli adulti, ma *SCELTE DA LORO* e *NON IMPOSTE*. Le nuove generazioni non sono peggiori delle vecchie, solo che spesso i bambini ed i ragazzi d’oggi vengono messi in una “vetreria di Murano”, rimproverati di continuo e poi umiliati perchè rompono qualcosa! Il compito più importante di chi *EDUCA* le nuove generazioni è metterli nei contesti giusti per loro, osservarli, ascoltarli, e fare delle loro osservazioni, le *SCELTE* per le attività future… ecco in tutto questo *PROSSENICCO E’ IL POSTO GIUSTO*!!”.
“È un piacere collaborare con l’amico Luca Rui – commenta Giuseppe Curro’, una delle anime dell’ESA – Elite Sport Academy – qualche anno fa abbiamo avuto il piacere di condividere emozioni sportive assieme mentre oggi si sta instaurando un rapporto sempre più forte che ci sta permettendo di far crescere questa vera e propria cittadella dello sport nel centro di Udine. Negli ultimi anni abbiamo sempre proposto una preparazione fisica d’Elite per atleti adolescenti che puntano a migliorare le loro performance sportive durante il periodo estivo. Da quest’anno, grazie alla collaborazione con il Tomadini, abbiamo deciso di offrire alle famiglie un servizio unico nel suo genere! Ecco dunque la prima edizione del Camp Estivo per bimbi e bimbe fatto di Natura e Sport. Oltre alle tantissime attività sportive svolte nel centro sportivo ESA, abbiamo deciso di rendere questa esperienza indimenticabile con ben due gite settimanali che prevedono escursioni a cavallo, percorsi nei boschi e veri e propri viaggi in tutto il Friuli Venezia Giulia e nel vicino Veneto. Ecco dunque che queste ultime attività, che ci vedino conivolti assieme ai bimbi dell’Estatom, il centro estivo del Tomadini, ha reso il nostro Camp qualcosa di unico ed emozionante che sono sicuro i bimbi e le bimbe porteranno sempre nei loro cuoricini!”.
Foto d’archivio della gita dell’estate passata