Le cascate della Cukula, escursione sui sentieri di Prossenicco
Domenica 30 luglio si andrà alla scoperta delle cascate della Cukula sui sentieri di Prossenicco con il progetto I Sentieri delle Pro Loco, le escursioni guidate organizzate dal Consorzio Pro Loco Torre Natisone – Tor Nadisôn – Ter Nediža che stanno portando appassionati, turisti ed escursionisti alla scoperta delle Valli del Torre e Natisone per tutta l’estate. È infatti in programma per fine mese l’escursione sui sentieri di Prossenicco per scoprire tradizioni ed angoli nascosti di un territorio unico. Ad accompagnare gli escursionisti le guide di Wild Routes.
Sarà l’occasione per esplorare i dintorni di Prossenicco e l’Alta Valle del neonato Natisone, raggiungendo luoghi poco conosciuti e spettacolari per la loro wilderness. La stretta valle del Rio Namlen permetterà agli escursionisti di raggiungere delle inattese cascate. Qui l’acqua scavalca poderosi banconi rocciosi che raccontano la storia geologica di queste terre orientali.
Al termine dell’escursione sarà possibile riprendere le forze assaporando i prodotti locali al ristoro organizzato dalla Pro Loco Amici di Prossenicco.
Il percorso ha una difficoltà media con 8km per 300m di dislivello, adatto a bambini dagli 8 anni in sù. Si raccomanda come equipaggiamento: vestiti adatti alla stagione, scarpe da trekking da poter bagnare durante i guadi, giacca a vento, acqua, snack, bastoncini da trekking obbligatori.
La durata dell’escursione è di circa 4 ore. Il ritrovo è fissato alle ore 8:30 a Prossenicco di Taipana (UD) presso l’Osteria “Al Centro” con partenza alle ore 9.00.
Il prezzo è stato fissato in 15 euro (per adulti) e 7,50 euro per ragazzi dai 12 ai 18 anni accompagnati, gratis per i minori di 12 anni accompagnati da adulto pagante.
La prenotazione all’escursione è obbligatoria e va fatta entro le ore 18 del 29 luglio al cell. 3334564933 (messaggio Whatsapp).