Blue Notte Gorizia entra nel vivo con il rock blues dei Rozedale
La band francese, che nel 2019 ha aperto il concerto di Ben Harper al Vienna Antique Theatre, salirà sul palco il 28 luglio a Šempeter pri Gorici
Con il concerto dei Rozedale entra nel vivo Blue Notte Gorizia Festival, rassegna culturale musicale transfrontaliera organizzata dall’Associazione culturale BlueBird di Gorizia e da Contea Società Cooperativa Sociale. La band francese salirà sul palco allestito in Piazza Ivana Roba a Šempeter pri Gorici il 28 luglio alle 21. Con l’eccellente Long Way To Go (2017) e l’apprezzatissimo Wide Awake (“Blues album of the year” 2018 in Francia), i Rozedale hanno lasciato il segno sulla scena rock blues europea. Dopo i due album di debutto e performance di rilievo come l’apertura per Ben Harper al Vienna Antique Theatre, la band ha trascorso parte del 2020 in residenza presso i prestigiosi ICP Studios di Bruxelles. Lì è stato registrato ROZEDALE (2021), mixato da Chris Sheldon (Radiohead, Foo Fighters). Le intriganti melodie dell’album sono amplificate da strumentisti di talento, mentre i testi rivelano con grazia temi che vi accompagnano in un’altra dimensione. La voce di Amandyn Rose, che si ispira ad icone come Beth Hart, Etta James e Janis Joplin, ti prende dritto allo stomaco e si fonde in un’alchimia speciale con il tocco energico della chitarra di Charlie Fabert. Oltre che da Amandyn Rose alla voce e Charlie Fabert alla chitarra, la band è formata da Guillaume Pihet alla batteria e Nicolas Fageot al basso. I Rozedale saranno preceduti, alle 20, dal Matija Podbersič Kvintet (David Vinazza – chitarra, Matija Podbersič – tromba, Blaž Pahor – pianoforte, Jernej Budin – contrabasso, Filip Mozetič – batteria). Il quintetto vanta una lunga collaborazione professionale e personale tra i componenti che si riflette nella qualità delle proposte musicali. Unito dall’ amore per l’improvvisazione e dalla libertà nelle esecuzioni, il quintetto propone un repertorio che comprende standard Jazz e composizioni originali. Attraverso le loro musica i componenti della band esprimono esperienze della vita quotidiana, da condividere con il pubblico per un viaggio profondo tutto da scoprire. I concerti sono a ingresso gratuito; in caso di maltempo si svolgeranno al Kulturni center Lojze Bratuž di Gorizia.
Il 29 luglio alle 21, in piazza della Vittoria a Gorizia, si esibirà invece KYLA BROX, una delle voci più significative del blues europeo. Vincitrice dell’European Blues Challenge 2019 e dell’UK Blues Challenge 2018, la cantante di Manchester è stata incoronata Best Female Vocalist agli European Blues Awards 2019 e ha rappresentato la Gran Bretagna all’International Blues Challenge di Memphis, nel gennaio 2020.
Maggiori dettagli sul sito: www.bluenottegorizia.com
Blue Notte Gorizia 2023 è organizzato e ideato dall’Associazione Culturale BlueBird e dalla Cooperativa Sociale Contea, in partenariato con KŠTM (Ente Pubblico per la cultura, lo sport, il turismo e i giovani) di Šempeter-Vrtojba, FIAB Monfalcone – BisiachInBici, Rete Italiana European Green Belt, Castello di Rubbia, Associazione Nuovo Corso, Associazione ArteFumettoMusicaTutti. Si svolge con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Direzione Cultura e Direzione Turismo, del Comune di Gorizia e con la collaborazione del Goriški Muzej.
Foto anteprima: Rozedale officiel