UISP Fvg e AIAS assieme per lo sport
Nuova collaborazione per rilanciare formazione e competenze nelle società sportive dilettantistiche
Mondo dello sport dilettantistico e avvocati interessati al mondo sportivo, assieme per realizzare attività formative rivolte ai dirigenti delle società sportive regionali. È questo l’obiettivo primario del protocollo d’intesa firmato stamattina da UISP Friuli Venezia Giulia e Associazione Italiana dello Sport (AIAS), associazione nazionale, formalmente riconosciuta dal Consiglio Nazionale Forense che riunisce avvocati e praticanti interessati alle tematiche del mondo dello sport e del diritto sportivo.
Il protocollo è stato sottoscritto nei rinnovati locali della sede del Comitato regionale UISP FVG Aps in via Roma nr 38/6 a Pradamano (UD).
A siglare l’accordo avv. Sara Vito, Presidente dell’Unione Italiana Sport Per tutti Comitato Regionale Friuli Venezia Giulia APS e avv. Serena Imbriani, coordinatrice AIAS Friuli Venezia Giulia, per il Coordinamento Regionale Friuli Venezia Giulia. Il protocollo d’intesa avrà la durata del quadriennio olimpico in corso (2021-2024) e si rinnoverà automaticamente, salvo disdetta, per i successivi quadrienni olimpici.
UISP FVG, oltre ad organizzare attività e progetti ai fini della promozione della pratica sportiva, fornisce supporto alle associazioni sportive affiliate. “Supportiamo costantemente la crescita del movimento sportivo. Crediamo sia fondamentale creare occasioni di approfondimento di tipo legislativo e giuridico nell’ambito del diritto sportivo e della giustizia sportiva, soprattutto ora che la riforma del lavoro sportivo è in vigore. Crediamo sia interesse di entrambe le parti di instaurare una proficua collaborazione volta a promuovere sul territorio regionale attività di formazione e aggiornamento indirizzata alle società e associazioni sportive dilettantistiche e in particolare ai loro Presidenti, direttori sportivi, dirigenti e segretari”, commenta Sara Vito, Presidente di UISP FVG.
Serena Imbriani, coordinatrice AIAS Friuli Venezia Giulia: “AIAS rappresenta un interlocutore qualificato per tutti gli sport. Ci mettiamo a disposizione pro bono con questo Protocollo per creare una collaborazione che aiuterà il movimento dilettantistico, quello che necessita di un maggiore supporto professionale. Formazione e aggiornamento, affiancati all’analisi di casi pratici permetterà di dare ai dirigenti sportivi i mezzi per affrontare con concretezza le problematiche che dovranno affrontare nel loro impegno. AIAS e UISP realizzeranno, di volta in volta, iniziative mirate per dare concretezza a questa collaborazione.”
All’incontro odierno ha partecipato anche l’avv. Gianmaria Daminato, membro del Consiglio Direttivo di AIAS.
L’Associazione Italiana dello Sport (AIAS) è un’associazione nazionale, formalmente riconosciuta dal Consiglio Nazionale Forense come associazione specialistica maggiormente rappresentativa, che riunisce avvocati e praticanti iscritti ad un albo o registro presso un Ordine degli Avvocati.