Stefano Bollani e Trilok Gurtu in concerto sull’Altopiano del Montasio
No Borders Music Festival 2023, i colori della musica non sono mai stati così intensi
La salita, il verde che circonda i propri passi e la visione unica, indescrivibile, di quando si arriva sull’Altopiano del Montasio. Sole, natura e silenzio. Il silenzio oggi è stato sinonimo di apprezzamento, tutti ascoltavano la maestria di due giganti della musica con deferenza e attenzione: Stefano Bollani e Trilok Gurtu. I due salgono sul palco con lo stesso rispetto di chi sa di trovarsi davanti a qualcosa di eterno e secolare, la natura di Sella Nevea.
Il pubblico, eterogeneo per età, ha accolto i due musicisti con entusiasmo, e il concerto è iniziato con l’alternanza dei brani dei due: Easy Healing, Take Five e Radici.
Stefano Bollani al pianoforte sembra guidato da uno spirito antico, suona con una naturalezza tale che ricorda la stessa facilità con cui Robert Johnson suonava la sua chitarra all’epoca di Cross Road Blues, solo in chiave jazz. Trilok Gurtu sembra nato con il ritmo nel DNA, le sue dita hanno la stessa potenza di una mano intera quando suona, non per nulla è considerato il più grande percussionista al mondo e riesce a fondere con padronanza assoluta il ritmo orientale con quello occidentale. Il jazz oggi ha portato in alta quota tutti, i brani si sono susseguiti senza sosta, Balatho, La Sicilia, Frame by Frame, Il Barone di Siviglia, Blackbird, e gli applausi erano difficili da fermare tra le minime pause che c’erano tra un pezzo e l’altro. Il pubblico sembrava non essere mai sazio della musica ed ognuno ascoltava il concerto a proprio modo: chi ballando, chi stendendosi tra l’erba ed immergendosi nell’ascolto, chi stando seduto e guardando al palco minimalista che lasciava vedere tutta la catena montuosa di Sella Nevea. Eleganza ed energia! Oggi la musica davvero ha toccato con il suono tutti i colori.
Quello che è certo è che vedere dal vivo due musicisti di questo calibro non lascia indifferenti, per tutti è stato come assistere a un pezzo di storia della musica.
Il No Borders Music Festival 2023 prosegue domani domenica 30 luglio alle ore 14:00 con il concerto in acustico ai Laghi di Fusine di BENJAMIN CLEMENTINE.
Foto anteprima: Gurtu e Bollani al No Borders Altopiano del Montasio – ph simonediluca