A Friuli Doc protagonista anche l’inclusione
Tre le iniziative di IO CI VADO APS e patrocinate dal Comune di Udine per rendere l’evento un’esperienza inclusiva: giro turistico guidato in special bike; bici inclusive a disposizione dei visitatori durante il weekend e pubblicazione dei dati di accessibilità delle osterie di Friuli Doc in Osteria. Lanciato anche un progetto sperimentale che vede le special bike come strumento chiave di inclusione.
La 29esima edizione del Friuli DOC, evento enogastronomico che si terrà a Udine dal 7 al 10 settembre 2023, vedrà una serie di attività promosse da IO CI VADO APS – Remoove Test Center e patrocinate dal Comune di Udine, in cui sono messe al centro l’accessibilità, l’inclusione e il benessere della comunità e di chi assiste alla manifestazione.
La prima iniziativa, che si terrà giovedì 7 settembre alle 16:30, consiste in un giro turistico guidato in special bike (bicicletta elettrica a pedalata assistita) in cui saranno presenti: Ivano Marchiol, Assessore a Lavori pubblici, Viabilità e Verde pubblico del Comune di Udine; William Del Negro, Presidente di IO CI VADO APS; alcuni volontari e volontarie di IO CI VADO APS e Giovanna Tosetto, guida turistica ed esperta in turismo esperienziale.
Il giro turistico guidato comincerà in Piazza Libertà alle 16:30 e toccherà i luoghi principali della manifestazione per concludersi nuovamente in Piazza Libertà, dove alle 17:30 le autorità e gli organizzatori dell’evento daranno il via ufficiale a Friuli DOC 2023.
Questa iniziativa fa parte di Percorsi Inclusivi, alla scoperta del Friuli Venezia Giulia, un progetto di valorizzazione e promozione del territorio in ottica inclusiva in via di realizzazione grazie al sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia, Crédit Agricole Italia e Fondazione Friuli.
Vivere un’esperienza di cicloturismo unica durante il Friuli DOC spostandosi con una bici inclusiva è lo scopo della seconda iniziativa promossa all’interno della manifestazione da IO CI VADO APS. Durante il fine settimana saranno messe a disposizione alcune special bike di IO CI VADO – Remoove Test Center per permettere a persone con disabilità motoria, cognitiva, cieche o ipovedenti così come a persone anziane e famiglie con bambine e bambini di muoversi e fare dei giri durante l’evento.
Da venerdì a domenica (venerdì dalle 16:00 alle 19:00; sabato e domenica dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 18:30) alcune volontarie e volontari di IO CI VADO APS saranno presenti in Piazza Primo Maggio all’esterno dell’Infopoint di PromoTurismo FVG per mettere a disposizione i mezzi inclusivi.
Per ulteriori informazioni o per prenotare un’esperienza con le special bike, è possibile scrivere a info@iocivado.org o chiamare al numero di telefono 0432 1636037.
La terza iniziativa è relativa alla mappatura dell’accessibilità delle osterie ed è nata in collaborazione con Confesercenti Udine, Rotaract Club Udine Nord Gemona e Willeasy Startup Innovativa a Vocazione Sociale. Sono stati infatti raccolti e pubblicati i dati di accessibilità delle 16 osterie aderenti al progetto Friuli DOC in Osteria per permettere a chi ha esigenze specifiche di accessibilità di conoscere in anteprima alcune informazioni utili per scegliere il posto più adatto alle proprie necessità. Le informazioni sull’accessibilità sono disponibili su: https://willeasy.it/OsterieUdine.
William Del Negro, Presidente di IO CI VADO APS, ha dichiarato: “Mettere a disposizione le special bike durante un evento così importante per il territorio come il Friuli DOC è il primo passo per l’avvio di un progetto sperimentale in cui le special bike sono utilizzate per promuovere, da un lato, il turismo inclusivo e, dall’altro, l’inclusione sociale.
Per quanto riguarda il turismo inclusivo, grazie a convenzioni con guide abilitate, IO CI VADO APS metterà a disposizione i mezzi per le guide turistiche che vogliono offrire ai propri clienti con esigenze di mobilità un’esperienza di questo tipo.
In merito all’inclusione sociale, vorremmo stimolare il volontariato a utilizzare questi mezzi di trasporto come strumenti di socializzazione, libertà e inclusione. Per esempio, i volontari e le volontarie potrebbero accompagnare con le special bike le persone anziane a fare la spesa o a bere il caffè e, durante le belle giornate, fare dei giri insieme in bicicletta, evitando così che stiano a casa in solitudine“.
IO CI VADO è un’associazione di promozione sociale che ha come obiettivo la diffusione del pensiero inclusivo, della cultura dell’accessibilità e delle pari opportunità.
Per ulteriori informazioni su IO CI VADO APS: Sito: www.iocivado.org
Nella foto: Special bike a Udine