PromoTurismo FVG a Friuli DOC
Anche per la ventinovesima edizione di Friuli DOC la stretta collaborazione tra il Comune di Udine e PromoTurismo FVG darà la possibilità a tutte le visitatrici e tutti i visitatori di arricchire la propria esperienza con attività, degustazioni ed eventi unici. Oltre infatti al mercato esclusivo di Piazza San Giacomo, nel cuore del centro storico di Udine, in cui saranno esposti i prodotti d’eccellenza di 14 aziende, provenienti da tutta la regione, Piazza Primo Maggio ospiterà 700 metri quadri di stand marchiato “Io Sono Friuli Venezia Giulia”.
Lo stand istituzionale di Giardin Grande avrà un banco riservato alla mescita dei vini del Friuli Venezia Giulia, e un altro riservato alla somministrazione di cocktail, liquori e birre; ci sarà un grande schermo e un palco centrale, dove ogni serata avrà un dj set esclusivo. Si comincia giovedì 7 settembre con Cristian Marchi, deejay e produttore di fama internazionale, con l’apertura affidata a Mr Pella e Pietro Berti venerdì 8 settembre Tommy De Sica prenderà la consolle dalle 21, preceduto da Daniele Crucil e Manuel Zolli; sabato 9 settembre dalle 17 ci sarà E-Lisa, mentre dalle 20 Steve Forest & violinista Pierpaoli Foti, e dalle 22 partirà il deejay set di Nicola Fasano, producer e remixer che ha affiancato alcuni dei migliori artisti internazionali. La serata di domenica 10 settembre, dalle ore 18.00, sarà invece riservata allo spettacolo di cabaret de “I Papu”. Durante le giornate di Friuli DOC invece ci sarà largo spazio per degustazioni, promozione del territorio e delle sue eccellenze ed eventi culturali anche in lingua friulana. Da segnalare, a cura di Arlef, sono il laboratorio per i più piccoli “Ce snait cun Maman!” con Daria Miani, alle ore 14.30 di domenica e l’appuntamento, alle ore 16 dello stesso giorno, con i ragazzi del canale YouTube made in Friuli “YoupalTubo”.
Il Vice Sindaco e Assessore ai Grandi Eventi Alessandro Venanzi ha dichiarato: “Una presenza così ampia di PromoTurismo FVG per noi è motivo d’orgoglio, perché le iniziative e gli eventi che offriranno arricchiscono notevolmente il programma di Friuli DOC, in cui davvero compaiono appuntamenti e proposte enogastronomiche per tutti i gusti. La città di Udine vuole rappresentare un intero territorio e una stretta collaborazione tra Comune di Udine e Regione FVG è il modo migliore per consolidare un obiettivo comune, cioè promuovere e mettere in vetrina le eccellenze di tutto il territorio regionale”.
L’Assessore regionale alle Attività produttive e Turismo Sergio Emidio Bini ha commentato: “Friuli Doc rappresenta l’identità del nostro territorio, un grande evento capace di coinvolgere mondo del volontariato, categorie produttive e istituzioni, restituendo al visitatore l’essenza, i sapori e valori di questo ‘piccolo compendio dell’universo’. Questa virtuosa collaborazione, unita all’eccellenza dell’offerta enogastronomica, è il vero segreto alla base di una festa che ormai divenuta a pieno titolo simbolo di Udine e di tutto il Friuli Venezia Giulia. Proprio per questo, la Regione sostiene la rassegna e sarà presente nelle giornate di Friuli Doc tramite PromoTurismoFVG con un grande allestimento in piazza Primo Maggio: una vetrina di oltre 700 metri quadri dove mettere in mostra a ritmo di musica i prodotti, i luoghi e soprattutto i valori che ci contraddistinguono, ben riassunti nel marchio ‘Io sono Friuli Venezia Giulia’. L’obiettivo ambizioso è quello di alzare l’asticella della promozione, per far conoscere in Italia e all’estero le eccellenze del nostro territorio”.
Foto: Friuli Doc Comune di Udine