Sostenibilità a Friuli Doc
Impronta green: artigianalità, educazione al riuso e Net-education con laboratori sostenibili per bambini e adulti
L’attenzione all’ambiente è una pratica consolidata e in crescita. Friuli DOC, che richiamerà un pubblico numeroso, ha deciso di rinunciare alla plastica monouso a favore di stoviglie e packaging realizzati con materiale compostabile. Insieme agli adulti, anche i più piccoli, le generazioni di domani, saranno sensibilizzati a promuovere pratiche eco-friendly attente all’uso consapevole delle risorse naturali con quattro laboratori sulla raccolta differenziata sabato 9 settembre ideati da NET Spa. Gli eco-hub di educazione ambientale e divulgazione di buone pratiche sulla raccolta differenziata e il ciclo dei rifiuti riprendono il motto di Albert Einstein “Il modo migliore per imparare è divertirsi”.
Quella della moda è la sesta tra le industrie in tutto il mondo per impatto sull’inquinamento ambientale. Opposta al “fast fashion” che promuove cicli di produzione e consumo veloci, è la pratica del riciclo dei tessuti e degli abiti. Friuli DOC presenta una sfilata ispirata agli anni ’60 realizzata dalle allieve della scuola di formazione sartoriale Filegusele con tessuti donati da aziende che mettono molta attenzione a sostenibilità e ambiente.
Non mancheranno infine le degustazioni con prodotti artigianali durante i quattro giorni della kermesse: dai dolci, alle birre, al gelato. La spinta verso l’uso di cibi locali e artigianali che rispettino principi di produzione responsabile contribuisce a ridurre l’impatto ambientale legato al trasporto di lunga distanza. A questo proposito due convegni (di cui uno in lingua friulana) porranno l’attenzione su biodiversità trattando i vitigni autoctoni e le eccellenze friulane. Poiché le pratiche agricole responsabili premiano la diversità gastronomica e supportano l’economia locale e il turismo durante Friuli DOC, con il contributo di Coldiretti FVG, sarà consegnato il premio Oscar Green ad una “innovazione giovane e sostenibile in agricoltura”.
EVENTI A TEMA SOSTENIBILITA
GIOVEDÌ 7 SETTEMBRE 2023
Ore 19.00 – Corte Morpurgo
CONVEGNO-DEGUSTAZIONE (in friulano)
“Biodiversitât contadine: ae discuvierte des ecelencis furlanis”
A cura di Coldiretti. Ingresso libero, max 50 persone su prenotazione campagnamica.fvg@coldiretti.it o al numero 366 5722897
VENERDÌ 8 SETTEMBRE
Ore 18.00 – Corte Morpurgo
SFILATA DI MODA
Fashion Green
A cura di Filegusele. Ingresso libero – info al numero 339 5873406
ore 19.00 – Loggia del Lionello
PREMIAZIONE
Oscar Green 2023
Premio dell’innovazione giovane e sostenibile in agricoltura. A cura di Coldiretti. Info e prenotazioni: campagnamica.fvg@coldiretti.it o al numero 366 5722897
SABATO 9 SETTEMBRE
ore 9:30 – 12:30 e 15:30 – 18:30 – Portici di Palazzo D’Aronco in Piazzetta del Lionello
LABORATORI DI NET – EDUCATION PER BAMBINI E ADULTI
Scopri l’impronta ecologica dei cibi! ; “Se li lasci, non vali! ; Il Memory dei Rifiuti! ; Questo dove lo butto?”
ore 15.00 – Corte Morpurgo
LABORATORIO PER BAMBINI
“Giocando si impara il km zero”
A cura di Coldiretti e Donne Impresa Fvg
DOMENICA 10 SETTEMBRE 2022
ore 15.00 e ore 17:00 – Corte Morpurgo
CONVEGNO-DEGUSTAZIONE
“La Biodiversità contadina: racconti di vitigni autoctoni”