Friuli Doc in osteria
Pro Loco Udine e Comitato Friulano Difesa Osterie lanciano la 5^ edizione
E’ quasi il momento per la 29esima edizione di Friuli Doc, e anche quest’anno le osterie della città di Udine parteciperanno con il loro evento Friuli Doc in Osteria, giunto alla 5^ edizione. L’iniziativa è frutto della sinergia fra la Pro Loco Città di Udine e il comitato Friulano Difesa Osterie, con la collaborazione operativa di Confesercenti Udine. L’evento sarà presentato ufficialmente in conferenza stampa giovedì 31 agosto presso il Vecchio Stallo di Via Viola, dal presidente del Comitato, Enzo Mancini, e della Pro Loco, Marco Zoratti.
Friuli Doc in osteria conta sedici osterie aderenti che, secondo un format ormai consolidato, presenteranno un abbinamento fra un piatto ed un calice di vino, creando un itinerario enogastronomico che comprende il centro città ma non solo. L’iniziativa è stata patrocinata dalle istituzioni locali, Comune di Udine in testa, e sostenuta anche questa volta da numerosi sponsor e collaboratori, a dimostrazione della qualità dell’idea.
L’offerta delle osterie potrà soddisfare davvero tutti i gusti. I clienti potranno trovare tutti i classici della cucina friulana, l’immancabile frico e salame, ma anche piatti di mare, di montagna ed alcune offerte insolite ed innovative. Si potrà scegliere un assaggio al volo, come una tartina o un tagliere di salumi abbinati a un calice o preferire un’osteria con cucina, dove consumare un piatto caldo in tutta calma, seduti comodamente al tavolo. Gli estimatori dei buoni vini friulani non rimarranno delusi: troveranno bianche e rossi, bollicine e vini fermi, provenienti da cantine già note ma anche delle chicche di produttori più piccoli. Insomma, non resta che passeggiare e gustare.
Il giro delle osterie è pensato per essere fatto con calma, vivendo un Friuli Doc diverso e più simile a quello delle origini e godendo della familiarità e della convivialità degli ambienti.
L’itinerario e le osterie aderenti saranno disponibili sul sito del Comune di Udine e su una brochure cartacea, che sarà distribuita presso tutti gli infopoint di Friuli Doc, presso gli sportelli di Promoturismo e, ovviamente, presso le osterie. La brochure è bilingue, in italiano e, grazie alla collaborazione dell’Arlef, in friulano.
L’edizione 2023 non è ancora iniziata ma la Pro Loco ed il Comitato già hanno lo sguardo proiettato al 2024, anno in cui si celebreranno due importanti traguardi: la 30esima edizione di Friuli Doc e il 40esimo compleanno del Comitato Friulano Difesa Osterie. Sarà l’occasione per celebrare la tipicità con una grande festa.
Mandi, si viodìn in ostarie.
Da IL PAîS gente della nostra terra – edizione cartacea agosto 2023
clicca sul link per leggere l’edizione digitale del magazine –>>> https://bit.ly/3sHXkOM
Buona lettura !