Federico Buffa al Teatro Pasolini di Casarsa
Teatro Pasolini di Casarsa della Delizia il 23 settembre ore 20:45 (ingresso libero)
FEDERICO BUFFA in “RIBELLI – L’ultima partita alla radio”
Si conclude con un altro evento di grande richiamo e di assoluta qualità la terza edizione del Festival FRATTEMPI, gioiello dell’attività della A. C. Culturarti di Udine in favore della attualità delle espressioni culturali legate soprattutto al Teatro e alla Musica.
Un vecchio studio radiofonico, uno speaker, vecchio come lo studio, che fa la sua ultima trasmissione notturna… Con lo speaker, un pianista… da sempre… L?ospite dell’ultima trasmissione si chiama Federico Buffa…
Federico Buffa, in questa “intervista teatrale” condotta da Marco Caronna, racconta storie di sport, disseminate nel passato e ispirazioni per presente e futuro. Si raccontano i “Ribelli”: quelli che hanno corso controvento, che hanno accolto sfide che andavano ben oltre i recinti di un campo, di un cronometro o di un canestro. Sono i diseguali, gli inadeguati al quieto vivere, gli incespicanti, quelli che, pur seguendo le regole del gioco, hanno usato il gioco per scrivere nuove regole. Sono figure di atleti, “Loco” Housemann, Colin Koepernick, ma anche figure di uomini che, attraverso lo sport, hanno raccontato la loro ribellione: Nelson Mandela, Gigi Riva… Un racconto attraversato dalla musica, da canzoni o temi che amplificano le parole dette e portano il linguaggio verso altri territori. “Ribelli” diviene così una sorta di teatro-canzone che porta sul palco facce, imprese, cadute, rinascite… Il tutto tenendo sempre fissa la guida di coloro che seguono la musica, armonia tra parola e suono. Sempre con l’idea che tutto quello che si fa, si racconta, si vive, potrebbe essere per l’ultima volta… Buffa risponde a domande, a immagini, a suggestioni di musica, il dialogo diventa monologo, canzone, fotografia di un tempo. E lo sport dimostra ancora una volta che può essere narrato, cantato, che arriva spesso dove le storie delle partite, delle imprese, incrociano le storie degli esseri umani.
La vibrante performance di Federico Buffa è il regalo che il Festival FRATTEMPI, in collaborazione con il Comune di Casarsa della Delizia e il Centro Studi Pier Paolo Pasolini, offre al pubblico della città di Casarsa e della Regione Friuli Venezia Giulia.
Buffa è uno straordinario affabulatore, un mago della parola: ogni storia che racconta diventa rara, preziosa, avvincente. Il suo indiscutibile talento ne fa uno degli artisti più richiesti e acclamati in tutti i teatri italiani.
Un’offerta di valore, un fiore all’occhiello per la conclusione della terza edizione di FRATTEMPI, la rassegna curata dall’Associazione CulturArti di Udine.
Prima dello spettacolo, alle ore 20:00 circa, Federico Buffa incontrerà gli atleti e lo staff della Polisportiva Casarsa, che proprio quest’anno festeggia i 50 anni dalla fondazione.
L’evento è inserito nel programma del Festival Frattempi/3 “Il Tempo di Ri-Nascere”, organizzato dalla Associazione CulturArti e dal Comune di Prato Carnico.
Il Festival è finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia e dalla Fondazione Friuli.
L’evento è realizzato in collaborazione con il Comune di Casarsa della Delizia e il Centro Studi Pier Paolo Pasolini.
Ulteriori notizie e informazioni si possono trovare nel sito web del Festival: www.frattempi.it.