Udinese, presentata la terza maglia
Realizzata da Macron e firmata dal fashion designer Marcello Pipitone in collaborazione con Camera Moda Fashion Trust
Nei giorni in cui tutti gli occhi sono puntati sulla Milano Fashion Week, anche il calcio trova il suo spazio di rilievo sulle passerelle. Proprio nel capoluogo lombardo ha avuto luogo infatti l’evento di presentazione della nuova maglia “Third” dell’Udinese Calcio per la stagione 2023-24, che con il mondo della moda ha un fortissimo legame. Un legame esaltato dalla collaborazione che hanno il piacere di annunciare Udinese Calcio e Camera Moda Fashion Trust, organizzazione no-profit patrocinata da Camera Nazionale della Moda Italiana focalizzata sul supporto delle nuove generazioni di designer del Made in Italy, annuncia un’esclusiva collaborazione nel mondo dello sport.
Quello tra Udinese e Camera Moda Fashion Trust è un connubio naturale tra due realtà unite nel segno di un tratto distintivo comune: la ricerca ed il lancio di giovani talenti nei rispettivi ambiti.
Attraverso questa iniziativa, nata sotto il segno dell’innovazione, uno dei beneficiari della terza edizione del CNMI Fashion Trust Grant, lo stilista milanese Marcello Pipitone, ha avuto la possibilità di disegnare, in collaborazione con il partner tecnico Macron, il Third kit dei bianconeri per la stagione 2023/2024.
Un’occasione unica ed irrepetibile per un designer emergente, il cui operato avrà un’esposizione mediatica incredibile. Sono infatti più di 2 milioni i tifosi della squadra friulana nel mondo, che conta oltre 1 milione di follower sui social.
Il progetto grafico e stilistico della terza maglia del club friulano nasce dalla sensibilità condivisa da Udinese, Macron e Marcello Pipitone, il cui lavoro si caratterizza sia per lo stile urban e street art che si adatta alla perfezione al mondo dello sportswear che per un approccio sostenibile alla moda. Un approccio che da quattro anni caratterizza anche la partnership tra Macron e Udinese. Anche il nuovo Third kit, così come le versioni Home e Away, è infatti realizzato in Eco Fabric, un tessuto in poliestere proveniente al 100% da plastica riciclata. Un impegno verso l’ecosostenibilità che accomuna da anni l’attività del brand italiano e del club bianconero, e una filosofia che, in quest’occasione, trova in Marcello Pipitone un partner altrettanto convinto e appassionato.
Per l’Udinese Calcio “l’incontro” tra la qualità, tecnicità, modernità e sostenibilità dei tessuti Macron e il design e l’estetica del fashion designer milanese, è stato il connubio ideale per la realizzazione di una nuova ‘Third’ dalla grafica unica ed esclusiva, che non rinuncia però alla tradizione cromatica simbolo del club.
La nuova ‘Third’ dell’Udinese è a girocollo bordato da tre righe, bianca, nera e gialla. Lo stesso abbinamento cromatico è presente anche sui bordi delle maniche.
La maglia, sia frontalmente che sulla schiena, è caratterizzata da un pattern bianco e nero disegnato da Marcello Pipitone e ispirato dal movimento, dall’energia della squadra e delle persone. Una grafica che unisce individui diversi che creano un unico corpo, un team. Una volontà di andare avanti senza guardarsi indietro, per raggiungere l’obiettivo di migliorare la connessione con i compagni e l’energia che emana il gruppo. Il pattern raffigura persone che corrono, creando un effetto estremamente dinamico e impattante. Il colore giallo, presente nei dettagli e negli inserti, si unisce alla potenza cromatica del contrasto tra il bianco e il nero.
Il backneck è personalizzato come nelle versioni Home e Away, con i colori, lo stemma del club e la scritta “I PRIMI BIANCONERI D’ITALIA”, insieme al logo Macron e alla scritta Designed in Bologna, che certifica come il concept grafico, ideato in collaborazione con Marcello Pipitone e col club, sia stato elaborato e sviluppato nella sede centrale dello sponsor tecnico.
Sul petto a destra, in giallo, il logo Macron e appena sotto il logo del brand di Marcello Pipitone. A sinistra il logo dell’Udinese Calcio. Nella lunetta posteriore sotto al colletto, in giallo, è ricamato il motto del club “La Passione è la nostra Forza”. Il kit Third si completa con pantaloncini che hanno la stessa grafica esclusiva della maglia, e il bordo superiore e la coulisse in giallo. I calzettoni gialli hanno una un’ampia banda bianca appena sotto il bordo superiore, alla quale seguono, con dimensioni decrescenti due bande nere con al centro una bianca. La maglia ha una vestibilità Slim Fit e il tessuto principale utilizzato è Eco Softlock con un pannello di Eco Micromesh e inserti in Eco Mesh che rendono il capo tecnico particolarmente leggero e altamente traspirabile.
La terza maglia è stata svelata, in occasione della Milano Fashion Week, con un evento riservato alla stampa e ad ospiti esclusivi.
Nell’occasione sono intervenuti, moderati da Giorgia Bortolossi, Marcello Pipitone, Umberta Gnutti Beretta, Warly Tomei, Gianluca Pavanello e Magda Pozzo, esponendo il progetto e l’importante mission comune di scoprire e supportare i giovani talenti in tutti i settori. Presenti anche i calciatori bianconeri Keinan Davis, Gerard Deulofeu, Kingsley Ehizibue, Adam Masina e Daniele Padelli.
L’evento si è concluso con un DJ party rivolto al pubblico giovane che segue il brand emergente di streetwear.
Visto l’obiettivo comune di continuare a scoprire e supportare nuovi talenti, il Camera Moda Fashion Trust e Udinese Calcio lavoreranno per portare avanti questo tipo di collaborazione per i prossimi due anni, selezionando ogni anno un brand emergente che avrà la possibilità di disegnare il concept grafico del third kit in collaborazione con lo sponsor tecnico Macron. È parte del DNA di Camera Moda Fashion Trust e Udinese Calcio l’attenzione verso la nuova generazione.
“Essere qui a Milano per la presentazione del Third Kit dell’Udinese durante la Settimana della Moda è una grande emozione. Marcello Pipitone ha fatto un lavoro splendido e sono certa che il suo grande talento gli permetterà di raggiungere traguardi sempre più importanti.” – dichiara Magda Pozzo – “Insieme a lui non posso non ringraziare gli amici e le amiche di Camera Moda Fashion Trust per il prezioso lavoro che portano avanti e per il supporto che hanno offerto a questo progetto. Essere innovativi è nel DNA di Udinese, siamo il club che trent’anni fa ha rivoluzionato l’idea di business per una società di football, e vedere oggi la presentazione del nuovo kit da gioco della nostra squadra in questo contesto straordinario ci riempie di orgoglio. Desidero, infine, esprimere la nostra riconoscenza a Macron, partner tecnico del club, insieme al quale abbiamo introdotto nel mondo dello sport un rivoluzionario tessuto ricavato dalla plastica riciclata con cui anche la nuova divisa è realizzata”.
“Essere protagonisti del cambiamento è uno degli obiettivi che ci siamo posti molto tempo fa, così come quello di credere e puntare sulla capacità e iniziativa delle nuove generazioni. Il cambiamento è stato fatto sviluppando un tessuto eco sostenibile e l’Udinese è stato il primo club partner a condividere questo progetto e a ‘vestire’ le nostre maglie in Eco Fabric. – ha dichiarato Gianluca Pavanello, CEO di Macron – Oggi questa maglia diventa un progetto fashion nato dalla creatività di un giovane stilista che sa intercettare perfettamente le emozioni dello sport. Siamo felici di aver collaborato e dato il nostro contributo in ogni fase di questo progetto e di presentarne insieme all’Udinese il risultato, il tutto durante un evento di rilevanza mondiale come la Milano Fashion Week”.