Udine tra le città più virtuose in Europa per l’innovazione sostenibile
L’evento a Trondheim
La città di Udine è stata selezionata per partecipare come città visitor alla conferenza finale del progetto di ricerca europeo +CityxChange a Trondheim, in Norvegia dal 3 al 5 ottobre 2023. L’evento di Trondheim rappresenta una prestigiosa vetrina di presentazione e confronto per molte città europee che si sono distinte per le politiche sostenibili e per toccare con mano i risultati ottenuti dalle città pilota del progetto.
“Udine è stata scelta perché ritenuta una città con grande capacità di adattamento e innovazione dal punto di vista della sostenibilità ambientale, insieme a due importanti realtà italiane come Cesena e Milano, – commenta l’Assessore ai Lavori pubblici, Mobilità e Verde Ivano Marchiol, che volerà in Norvegia in rappresentanza del Comune di Udine – e lo riteniamo un iniziale merito dell’idea di città che la nostra Amministrazione sta promuovendo sin dal suo insediamento”.
+CityxChange è una iniziativa europea legata al programma di ricerca Horizon 2020 ne ha portato allo sviluppo di 11 progetti dimostrativi nelle città di Trondheim in Norvegia e di Limerick in Irlanda, e successivamente nelle città di Alba Iulia in Romania, Písek in Repubblica ceca, Sestao nei Paesi Baschi, Smoljan in Bulgaria e Võru in Estonia. L’obiettivo è quello di mostrare come le tecnologie digitali possano essere sfruttate per migliorare la qualità della vita, rendere le città più rispettose del clima e produttive e facilitare lo sviluppo delle imprese. Un vero programma pilota destinato alle smart cities.
I software di analisi di dati e la loro elaborazione, oltre che l’intelligenza artificiale, possono fornire soluzioni all’avanguardia per affrontare temi comuni: come rendere gli spazi più inclusivi e accessibili, nonché sostenibili. Il progetto punta a offrire soluzioni comuni per riqualificare interi quartieri e di conseguenza le città nel loro insieme.
Partner del Comune di Udine sono stati R2M Solution, leader europeo nel settore dell’innovazione e dei progetti europei, e l’Azienda Territoriale per l’Edilizia Residenziale, Ater, che hanno un caso studio specifico sul quartiere Aurora, supportando il Comune di Udine nel suo percorso in ottica Positive Eneergy Districts (uno dei punti del progetto europeo), quartieri che utilizzano meno energia per il loro fabbisogno di quanta ne sia prodotta.
L’Assessore Marchiol conclude: “Partecipando all’evento di Trondheim, Udine si prepara a rafforzare ulteriormente il suo ruolo di città proattiva dal punto di vista della sostenibilità ambientale, con un occhio attento alla mobilità, al ciclo dei rifiuti e allo spreco di risorse energetiche”.