A Casa Moderna per trovare soluzioni e ispirazioni
Martedì 3 ottobre la premiazione dei vincitori del Concorso “Wunder Wood”
Nei giorni feriali ingresso gratuito e stand aperti dalle 14.30 alle 20.00
Tutti siamo alla ricerca di qualcosa di speciale per la nostra casa per renderla diversa da qualunque altra, piccola o grande che sia. A CASA MODERNA, che sta incontrando il favore e la partecipazione del pubblico, ci sono 150 aziende pronte a dare risposte e soluzioni. Dalla camera completamente realizzata in profumato legno di cirmolo alle cucine dalle linee più moderne con accurati e distintivi dettagli artigianali, il legno abita da sempre la casa: dal pavimento ai serramenti, dai mobili agli accessori, la tecnologia e il design lo rendono elemento versatile e piacevole. Tra i trend più gettonati troviamo il legno chiaro, sia per quanto riguarda i mobili e i complementi, sia per quanto riguarda la scelta dei rivestimenti come il parquet.
A questo intramontabile materiale naturale, che caratterizza anche lo stand green della Regione F.V.G. al padiglione 6 brandizzato IoSono FVG, è dedicato l’evento “Wunder Wood – Perduti nelle meraviglie del legno” in programma per martedì 3 ottobre, alle ore 17.30, nella sala eventi padiglione 8. WunderWood, alla sua terza edizione, è il concorso rivolto agli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Brera – Milano, della Facoltà di Architettura di Lubiana e dell’Accademia di Belle Arti G.B. Tiepolo di Udine e diventa un trampolino di lancio per i giovani nel mondo del design.
L’iniziativa è di Fabbro Arredi, azienda che fa parte della collettiva delle imprese artigiane presenti al padiglione 7 nell’area che unisce le esperienze di CATA, CNA e Confartigianato.
All’incontro, finalizzato a presentare il concorso e i vincitori, intervengono l’architetto Alessio Princic, il designer Claudio Papa, Massimo Paniccia dalla Solari Udine e l’imprenditore Sadro Fabbro. Si tratta di mobili contenitori premiati per innovazione e creatività e realizzati dalla realtà artigiana con cura sartoriale e un’attenta selezione dei materiali. Partendo dalla ricerca e dall’approfondimento del tema fornito, diverso per ogni edizione, i giovani creativi sono invitati a ideare un mobile contenitore in legno. In un percorso di costante confronto con i coordinatori in Università gli studenti realizzano, sulla base della loro idea, il disegno tecnico bidimensionale e tridimensionale del loro progetto che verrà successivamente selezionato da una giuria di esperti del settore. Il progetto vincitore viene realizzato da Fabbro Arredi che accompagna gli studenti durante tutte le fasi di produzione dell’arredo, in un percorso formativo che ha l’obbiettivo di connettere gli studenti alla realtà artigianale e produttiva. WunderWood diventa così un’esperienza formativa in grado di sviluppare competenze ed abilità integrative e si pone come
strumento di valorizzazione della creatività dei giovani designer e nel contempo di promozione del settore arredo. Una volta realizzato il progetto vincitore viene infatti promosso ed esposto in occasione di mostre e fiere, in Italia e all’estero.
In attesa dei vincitori di quest’anno, a Casa Moderna sono esposti in esclusiva i mobili vincitori delle scorse edizioni di WunderWood.
Le serate di CASA MODERNA sono anche aperitivio musicale al padiglione 5: fino a sabato 7 ottobre, dalle 18.00 alle 19.30, Renato e Carlo Pontoni del Ceghedaccio propongono un “viaggio” sonoro ed emozionale capace di far cogliere ed apprezzare i cambiamenti di stile che anche nella musica, così come nella moda e nel Life style, hanno caratterizzato l’evoluzione della casa e dell’arredamento. Ogni serata un decennio musicale diverso a cominciare dagi anni 50.
Da lunedì a venerdì l’ingresso e gratuito e non serve la pre-registrazione, mentre il sabato e la domenica si può visitare gli stand a soli 3 euro anziché 7 con una semplice e veloce registrazione online su www.promocasamoderna.it .
Maggiori info su: www.casamoderna.it