CrediFriuli partecipa a “Ottobre in Bcc”
L’iniziativa di sensibilizzazione all’educazione finanziaria del Gruppo Bcc Iccrea
L’iniziativa si svolge in concomitanza con il Mese dell’Educazione Finanziaria e si articola sui filoni del risparmio, della previdenza e della pianificazione finanziaria
Per il mese di ottobre CrediFriuli rinnova la sua partecipazione a Ottobre in Bcc – la terza edizione dell’iniziativa di sensibilizzazione all’educazione finanziaria promossa dal Gruppo Bcc Iccrea – aprendo le porte a tutti coloro che vorranno ricevere una consulenza gratuita sui temi del risparmio, della previdenza e della pianificazione finanziaria.
Come nel 2022, anche quest’anno il Gruppo Bcc Iccrea ha voluto essere presente con una campagna nazionale su diversi canali di comunicazione web, per ricordare il valore della promozione della cultura finanziaria sui temi del risparmio, della previdenza e della pianificazione a beneficio delle comunità di riferimento, in coerenza con lo Statuto delle Bcc e con la loro identità cooperativa e mutualistica.
«CrediFriuli ha sempre creduto molto al tema dell’educazione finanziaria perché, solo se c’è piena consapevolezza da parte del cliente delle proprie necessità e dei rischi correlati all’utilizzo dei tanti strumenti di investimento presenti sul mercato, siamo in grado di fornire una consulenza di eccellente livello – afferma il presidente, Luciano Sartoretti –. Anche per questo ci siamo attivati da anni con periodici meeting sulla finanza di cui l’ultimo, particolarmente significativo e attuale, presso il Teatro Giovanni da Udine sul tema della finanza sostenibile».
Credifriuli fa parte del Gruppo Bcc Iccrea
Il Gruppo Bcc Iccrea è il maggiore gruppo bancario cooperativo; l’unico gruppo bancario nazionale a capitale interamente italiano e il quarto gruppo bancario in Italia per attivi, con un totale dell’attivo consolidato – al 30 giugno 2023 – attestato a 168,3 miliardi di euro. Il Gruppo Bcc Iccrea è costituito da 117 Banche di Credito Cooperativo, presenti in oltre 1.700 Comuni italiani con quasi 2.500 sportelli, e da altre società bancarie, finanziarie e strumentali controllate da Bcc Banca Iccrea. Le Bcc del Gruppo, al 30 giugno 2023, hanno realizzato su tutto il territorio italiano 90 miliardi di euro di impieghi netti e una raccolta diretta da clientela pari a circa 126 miliardi di euro, contando oltre 5 milioni di clienti e circa 850 mila soci. Il Gruppo Bcc Iccrea è tra i migliori gruppi bancari per qualità del patrimonio con un CET 1 Ratio del 19,9% (dati al 30 giugno 2023).
Foto anteprima: La sede di CrediFriuli a Udine