Grande successo per la 52^ Mostra Regionale della Mela di Pantianicco
Con oltre ottomila presenze e resa possibile grazie anche al lavoro dei settanta volontari della Pro Loco
Si è conclusa, domenica 1 ottobre, la 52^ Mostra Regionale della Mela, manifestazione dedicata alla produzione di mele e miele in FVG, la più grande in regione, organizzata dalla Pro loco Pantianicco con il sostegno della Regione A. FVG – Promoturismo, UNPLI, in collaborazione con Ersa, Arpa FVG, Università degli Studi di Udine, Confagricoltura, Frutta Friuli, Circolo Agrario Friulano, Consorzio apicoltori, Associazione regionale produttori apistici, Istituto d’Istruzione Superiore “Il Tagliamento” e con il patrocinio del Comune di Mereto di Tomba.
“Siamo soddisfatti di queste giornate che sono state impegnative – dice Greta Cisilino, presidente della Pro Loco – ma che ci hanno dato la soddisfazione di vedere un pubblico numeroso praticamente a tutti gli appuntamenti in programma. Ringrazio tutti i volontari della Pro Loco, il pubblico tutto e gli enti, i partner pubblici e privati che ci hanno sostenuto”.
Ben 116 campioni di miele ricevuti per il 33° Concorso di Mieli Città di Pantianicco da una tot aziende da tutta la regione, mele dalle oltre tot aziende e una buona partecipazione di dolci per il concorso dei dolci a base di mele e miele che ha visto la partecipazione di professionisti, amatori e bambini. A vincere il primo premio assoluto con valutazione di 95,9 è stato Durì Gabriele di Buttrio (UD) per il suo miele di Tiglio mentre il secondo classificato è stato Maroncelli Emiliano di Cavazzo Carnico (UD).
Nella sezione Millefiori il 1° classificato è Zanini Maurizio mentre 2° posto per Pellegrina Celio. Tra i mieli particolari al primo posto si classifica Revelant Christian con il Ciliegio, secondo classificato Durì Gabriele con il miele d’Acero. Nella sezione Castagno, si è distinta l’azienda di D’Orlando Andrea e come 2° classificato il punteggio è andato a Rizzo Davide. Infine per la tipologia Tiglio-castagno medaglia d’oro a Daneluzzi Gianfranco e d’argento a Durì Riccardo. Per il concorso dolci rigorosamente a base di mele e miele, invece, al primo posto Monica Cosolo con la sua deliziosa “Bavarese alla mela verde” seguita nell’ordine di classifica da: Nadia Cisilino con “La tradizione”, le sorelle Giacomini con le dolci “ Le settembrine”, Luigina Ponte per “Le mezzelune”, Donatella Bressan per la sua “Luna di m(i)ele”, Frida Piccoli per una “Crostata di ricotta e mela”, Dina Fadini per la “Torta di yogurt e mele” e Greta Carturan per la sua “Ciambella dolce risveglio”
La più grande festa della mela della nostra regione ha visto un numeroso pubblico coinvolto negli appuntamenti di carattere ludico – tra giochi, musica e balli – enogastronomico ma anche culturale. Grande entusiasmo e adesione anche agli eventi di carattere sportivo, come il 23esimo Trofeo Cargno e Mela a Spasso, la marcia podistica che ha visto ben 400 partecipanti, mentre erano 70 gli iscritti a Melaguido, il raduno con giro turistico di auto storiche, un evento realizzato in collaborazione con Euroracing.
La 52esima Mostra regionale della Mela di Pantianicco si conferma ancora una volta come una manifestazione capace di coniugare la partecipazione della comunità con eventi di interesse tecnico, passando dalle iniziative sportive, ludiche e culturali per grandi e piccini sotto il segno della mela promuovendo così uno stile di vita sano e una corretta e consapevole alimentazione.