A Valle di Soffumbergo è tempo di gustare le castagne
Torna l’autunno e con esso i suoi sapori tipici, che si possono ritrovare alla Festa delle castagne e del miele di castagno a Valle di Soffumbergo, borgo in Comune di Faedis (Udine-Friuli Venezia Giulia).
Il ricco programma si svilupperà durante tre week-end consecutivi il 7 e l’8, il 14 e il 15 e il 21 e il 22 ottobre (tutti i dettagli su www.prolocovalledisoffumbergo.it).
Una festa che celebra il frutto principe di queste terre, caratterizzate da castagni secolari, che in passato hanno permesso a tante famiglie di sopravvivere ai duri inverni. In programma diversi eventi che sono ormai una consuetudine molto apprezzata come la raccolta delle castagne nel bosco e le camminate nella natura, oltre a una ricca proposta gastronomica a base di castagne (caldarroste ma pure quale ingrediente in piatti tipici come il frico e nella torta) bagnate dal vino più famoso di queste colline, la Ribolla gialla. E inoltre zip line e pony per bambini e la novità dell’esperienza immersiva nei rumori e profumi del bosco alla ricerca del contatto con la natura e poi tanta buona musica. Il tutto grazie alla Pro Loco, che è nota per essere la più piccola d’Italia visti i pochi residenti a Valle di Soffumbergo.
Il caratteristico borgo (che in queste zone dove si parla anche lo sloveno porta pure il nome di Podcirku) si appresta così a celebrare il frutto “povero” dei suoi boschi con una kermesse che permetterà di scoprire l’incantevole panorama che da qui si gode (da cui il soprannome di Balcone sul Friuli) per i tanti visitatori che di anno in anno vi si danno appuntamento.
I festeggiamenti sono organizzati come detto dalla Pro Loco di Valle di Soffumbergo con la collaborazione del Comune di Faedis, del Consorzio Pro Loco Torre Natisone, Unpli Fvg, Unpli nazionale, PromoturismoFVG, Io sono Friuli Venezia Giulia e con il sostegno di CrediFriuli. La festa è stata insignita anche del marchio Sagra di qualità dell’Unpli nazionale (durante una cerimonia svoltasi in Senato) e di Ecofesta.
“Un programma ancora più ampio – spiega il presidente della Pro Loco Valle di Soffumbergo Gian Franco Specia – per una festa dedicata alle castagne e al miele di castagno che ogni anno porta nel nostro borgo tantissime persone affascinate dai nostri boschi, dal panorama che si può ammirare e dall’idea di vivere una giornata immersi nella natura, gustando ottimo cibo e vino con vari intrattenimenti pensati per tutte le età, in particolare sono tante le attività pensate per i bambini: raccolta delle castagne, zip-line, i pony. Da non perdere le escursioni e camminate, in particolare quest’anno abbiamo voluto proporre l’immersione in foresta per chi desidera rimettersi in contatto con la natura attraverso i rumori e profumi del bosco: una sorta di forest bathing per concedersi due ore lontani da stress e tecnologia “.
Camminate, musica ma anche buon cibo. Oltre al classico cartoccio di castagne calde, alla Festa si possono degustare pure dolci a base di castagne: dalla torta paradiso allo strudel, passando alla focaccia e alla crostata con marmellata di castagne. Tutto rigorosamente accompagnato dalla ribolla e dagli altri vini di produzione locale in degustazione all’Enoteca di Valle con intrattenimento musicale folk. Inoltre, al chiosco enogastronomico, anche tante specialità alla griglia e molto altro. In caso di maltempo le attività nel bosco saranno annullate ma i festeggiamenti continueranno al coperto.
Ricco il programma di festeggiamenti di questa 42esima edizione con in programma ben 6 escursioni e camminate ogni domenica con due proposte diverse (al mattino e al pomeriggio) mentre ogni sabato la passeggiata guidata nel bosco con raccolta gratuita delle castagne. Da ricordarsi che a livello logistico tutte le domeniche dei festeggiamenti è istituito il senso unico di marcia dalle ore 8 alle 20 nel tratto di strada comunale Colloredo di Soffumbergo, Valle di Soffumbergo, Canal di Grivò.