Al via Ein Prosit 2023
Mercoledì 18 ottobre anteprima a Trieste. La cucina italiana si presenta al Mondo
Mercoledì 18 ottobre inizia la ventiquattresima edizione di Ein Prosit, l’evento enogastronomico che coinvolge quest’anno anche la città di Trieste. È proprio da qui, infatti, che la manifestazione prende il via, con la prima cena ospitata dall’Harry’s Piccolo, due Stelle Michelin, e dagli chef Matteo Metullio e Davide De Pra.
Con una cena dedicata alla stampa estera, i migliori esponenti della cucina italiana presentano l’Italia al mondo, sotto forma di cultura culinaria come patrimonio promotore del nostro Paese. I protagonisti di questa serata sono: Norbert Niederkofler (Atelier Moessmer – Brunico), Riccardo Camanini (Lido 84 – 1 Stella Michelin; #7 The World’s 50 Best Restaurants – Gardone Riviera), Niko Romito (Reale – 3 Stelle Michelin; #16 The World’s 50 Best Restaurants – Castel di Sangro), Massimiliano Alajmo (Le Calandre – 3 Stelle Michelin; #41 The World’s 50 Best Restaurants – Rubano), Enrico Crippa (Piazza Duomo – 3 Stelle Michelin; 1 Stella Verde Michelin; #42 The World’s 50 Best Restaurants – Alba), Mauro Uliassi (Uliassi – 3 Stelle Michelin; #34 The World’s 50 Best Restaurants – Senigallia), Matteo Metullio e Davide De Pra (Harry’s Piccolo – 2 Stelle Michelin – Trieste) e Corrado Assenza (Caffè Sicilia – Noto).
Ein Prosit 2023 propone un’edizione all’insegna dell’internazionalità dei sapori, con una base molto solida: il Friuli Venezia Giulia. La manifestazione si sposterà da giovedì 18 ottobre fino a domenica 22 ottobre a Udine, fulcro della manifestazione per il quarto anno consecutivo. Ein Prosit, con il suo costante e crescente richiamo costituisce ormai uno degli eventi simbolo dell’enogastronomia in Italia e nel resto del mondo. Gli chef che arriveranno in Friuli Venezia Giulia sono oltre cento, provenienti da tutto il mondo, tra i migliori nel ranking internazionale. Ein Prosit è un evento capace di mettere in relazione temi quali la cultura enogastronomica internazionale, la tradizione del vino e la conoscenza delle materie prime nella cucina attraverso un percorso articolato e fruibile dal pubblico di cene, degustazioni, masterclass, laboratori dedicati e incontri, per un totale di oltre 160 attività.
Ein Prosit – così Massimiliano Fedriga, governatore del Friuli Venezia Giulia – è un ciclo di eventi di eccellenza che rappresenta al tempo stesso un’esperienza e una vetrina. Prima di tutto è un’occasione imperdibile per assaggiare piatti e vini squisiti della tavola friulana in una vera e propria galleria di sapori, tra tradizione e innovazione, grazie a occasioni proposte nei locali che punteggiano Udine e i suoi dintorni. In secondo luogo, Ein Prosit, con il suo ricco programma di cene, degustazioni e laboratori, è una vetrina straordinaria per ‘Io Sono Friuli Venezia Giulia, l’insegna che raccoglie il meglio dei nostri prodotti e della nostra cultura. Perché il cibo e il bere sono cultura in senso pieno e raccontano questa terra con un linguaggio diretto e profondo di cui sempre più persone al mondo si stanno accorgendo.
Udine – spiega l’Assessore Regionale alle Attività produttive e al Turismo, Sergio Emidio Bini – si ripropone quale capitale mondiale dell’alta gastronomia, con un fitto programma capace di coinvolgere in Friuli Venzia Giulia e nel capoluogo friulano in particolare i grandi nomi del fine dining mondiale. Ein Prosit è anche una vetrina delle eccellenze del Friuli-Venezia Giulia e del brand Io Sono Friuli Venezia Giulia. È una perla di rara bellezza che può̀ aiutare Udine a crescere dal punto di vista turistico.
Ein Prosit è un’ottima occasione – sottolinea il Vice Sindaco e Assessore alle attività produttive del Comune di Udine Alessandro Venanzi – per far conoscere ad alto livello il meglio della nostra produzione enogastronomica. Negli intenti di questa amministrazione Udine deve diventare il punto di riferimento per il mondo gastronomico regionale, la rappresentante di un territorio ricco, ambasciatrice di prodotti conosciuti e apprezzati anche a livello internazionale. Per questo Ein Prosit è una rassegna su chi vogliamo puntare, allargando la platea di pubblico a cui si rivolge e offrendo la chance di poter carpire i segreti dei grandi chef stellati.
Ein Prosit 2023 è organizzato dal Consorzio di Promozione Turistica del Tarvisiano, Sella Nevea e Passo Pramollo, in collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia, l’Assessorato alle Attività Produttive, Promoturismo FVG, il Comune di Udine, la Fondazione Friuli e la Camera di Commercio di Pordenone e Udine. Sponsor della manifestazione sono Petra Farine, Ceretto, Allianz, Monograno Felicetti, Acqua Panna San Pellegrino, illycaffè, Caspian Monarque, Electrolux Professional, Prontoauto.
Tutte le info sul sito: https://www.einprosit.org/home-it/
Facebook: https://www.facebook.com/einprosit2023/
Instagram: https://www.instagram.com/einprosit2023/
Foto anteprima: Ein Prosit La di Moret (foto simonediluca)