Venzone, quando la regina è la zucca
Torna la Festa della zucca 21 e 22 ottobre
La Festa della Zucca è una manifestazione quasi unica per la sua maniera un po’ goliardica di interpretare le antiche cronache della Terra di Venzone. Nata quasi per caso nel 1991, mixando voglia di nuovo, ricerca di originalità e tanta buona volontà, il successo poi, come sempre, l’ha decretato la gente, giungendo in paese persino dall’estero, per trascorrervi alcune ore divertenti, tra intrattenimento, buona cucina, storia e folclore: questo è la Festa della Zucca, che anima Venzone sempre il quarto finesettimana di ottobre di ogni anno.
Per il centro storico della cittadina medievale ecco allora sbucare come per incanto – come usciti da una fiaba o, se si preferisce, da un libro di storia – musici e giocolieri, mangiafuoco, nobildonne e cavalieri, personaggi come il Sindaco della Zucca ed i membri della Sacra ArciConfraternita della Zucca, i terribili armigeri, il ciarlatano ed il mendicante, il rustico con i pennuti e tanti altri. Ma al centro di tutto c’è sua maestà la zucca.
Zucche dappertutto: in piazza, nelle vetrine, nelle locande e taverne, sulle bancarelle, zucche condite in ogni salsa, in grado di soddisfare anche il palato più curioso ed esigente, zucche di ogni forma e dimensione, poi addirittura misurate con quell’estemporaneo marchingegno che è lo zuccometro. Non basta: c’è anche il concorso dei preziosi (e spesso dimenticati) ortaggi: zucche intagliate o decorate in mille maniere, tanto da diventare delle vere opere d’arte.
Un premio particolare va alla più pesante: si sono avute zucche di oltre 450 kg!
E questo fino all’imbrunire di una giornata medievale senza pari: l’arrivo delle tenebre non fa altro che dare un ulteriore tocco di antico fascino alle manifestazioni, rischiarate dalle fiaccole e torce che ci riportano indietro nei secoli, ai tempi del Patriarca Bertrando, dello splendido Medioevo venzonese e di tanti personaggi sepolti sotto pagine di storia che questa manifestazione ha contribuito a farci riscoprire ed apprezzare. In fin dei conti, ci aiuta a capire meglio anche noi stessi.
I cortili dei palazzi principali, che durante l’anno sono comunque tutti visitabili, divengono le Taverne: i locali in cui vengono offerte le pietanze a base di zucca. Osti e camerieri in costume servono i cibi, alcuni ricavati da ricette medioevali. Lungo le vie le bancarelle offrono decine di tipi di dolci, pane, focacce, plum-cake, crostate, grissini esclusivamente a base di zucca.
Alla base di tutto comunque l’opera generosa dei 350 volontari.
INFORMAZIONI GENERALI
Parcheggio
Lungo la S.S. 13 Pontebbana, parcheggi segnalati e gestiti da apposito personale, per circa 8 km a cavallo del Centro Storico (preferibile arrivare quindi da nord, dove si trovano gli spazi più grandi).
Parcheggi riservati ai disabili nei pressi del Centro Storico.
Parcheggi riservati ai camper lungo la S.S. 13 Pontebbana (capienza media circa 800-1000 mezzi complessivi), con il servizio di bus navetta da e per la manifestazione.
Parcheggi riservati ai pullman, con carico e scarico persone nei pressi della manifestazione e successivo parcheggio.
Accessi
Si consiglia, qualora si verificassero già rallentamenti o code in arrivo, per chi arriva in autostrada A23 l’accesso da nord (uscita di Carnia-Amaro e proseguire in direzione Udine, Venzone si trova a 8 km dall’uscita) invece che l’uscita di Gemona-Osoppo.
Servizio di bus navetta
Servizio di bus navetta gratuito a spola continua dai parcheggi alla manifestazione:
sabato dalle 13.00 alle 23.00
domenica dalle 10.00 alle 21.00.
Trasporti pubblici – viabilità – treni speciali
Un ulteriore importante aspetto della manifestazione è la possibilità di raggiungere la Festa della Zucca mediante l’utilizzo dei mezzi pubblici ed in particolare del treno.
La stazione dista solamente 250 metri dal Centro Storico, ove ha luogo la manifestazione. Sono stati sempre interessanti i risultati ottenuti negli ultimi anni, grazie alla fattiva collaborazione tra Regione FVG e Trenitalia: sulla linea Udine-Carnia-Tarvisio vengono realizzate anche corse di treni-speciali giornaliere, oltre al solito traffico ferroviario previsto in orario. Importante è l’iniziativa del Treno Storico, che nel calendario annuale prevede anche il Treno della Zucca!
Per info Pro Loco “Pro Venzone” www.venzoneturismo.it