L’artista goriziana Sara Boschetti presente nell’Almanacco degli Artisti Italiani 2023
Ho avuto il piacere di approfondire la conoscenza e la tecnica dell’artista Sara Boschetti in una mostra che avevamo co-organizzato nella Sala Espositiva Tullio Crali.
In quell’occasione ho appreso con piacere che in città possiamo vantare una artista che ha ottenuto importanti riconoscimenti nazionali ed internazionali che l’hanno portata fino a Parigi e che l’hanno vista ottenere un importante riconoscimento da parte del Presidente della Repubblica Italiana.
In questa occasione però mi è premuto invitarla in Comune per conoscere le evoluzioni del suo percorso artistico visto che ha ottenuto un importante spazio nell’Almanacco nazionale degli artisti italiani per il 2023 – questo il preambolo di Fabrizio Oreti, Assessore alla Cultura, al Sistema Teatrale, Museale, Beni Storici, Candidatura Unesco del Comune di Gorizia.
Sara Boschetti vive nella sua città natale: Gorizia.
Coltiva la passione per il disegno e la pittura fin da quando ne ha memoria, anche se i suoi studi l’hanno portata ad esplorare ambiti diversi. Si è diplomata, infatti, prima all’Istituto Statale per Geometri “Nicolò Pacassi” di Gorizia e poi ha conseguito la laurea in Scienze Geologiche presso l’Università degli Studi di Trieste.
Le conoscenze così acquisite, anche se apparentemente distanti dal campo artistico, invece, sembrano perfettamente integrarsi nel suo personale mondo pittorico.
Le è congeniale esprimersi mediante la tecnica del micro-puntinismo eseguito a china nera o ad acrilico, ma trovano ampio spazio anche acrilici, graffiti e qualche intervento ad acquerello. I supporti prediletti sono tavole, tele o cartoncini, ma si scoprono anche materiali più inusuali come il sughero.
Tutti i suoi lavori sono alla ricerca di equilibri di luce ed ombre nonché di spazi sospesi tra il mondo del reale e quello dell’immaginario dove si incontrano simbolismi, architetture, paesaggi, faune e flore, creature reali e fantastiche.
Con la sue opere ha partecipato a mostre personali e collettive sia in Italia (esponendo al Palazzo Costanzi di Trieste, all’Aurum di Pescara, alla Casa dei Carraresi di Treviso, al Palazzo Granafei Nervegna di Brindisi, ecc.) che all’estero: ricordiamo il Grand Palais a Parigi, l’Expo Shanghai 2010 e l’Elbschloss Residenz ad Amburgo. Concorrendo poi in numerosi premi di pittura ha raggiunto molti riconoscimenti anche di carattere istituzionale, fra i quali spicca la Medaglia del Presidente della Repubblica Italiana: primo premio ad alta onorificenza assegnatole nell’estate del 2008.
Nell’inverno del 2012, prendendo parte alla XIII edizione del Premio di Pittura piccolo formato “Città di Massarosa”, ha avuto modo di venire in contatto con l’Associazione Percorsi d’Arte (promotrice del concorso stesso), esponendo presso la Villa Gori a Massarosa (LU) un quadro dal titolo “Specchi di bassa marea” dove emergevano le atmosfere rarefatte legate alle suggestioni dei laghi costieri di questa zona. (Tale concorso l’ha vista presente anche nelle successive edizioni).
Da questo momento, l’Associazione, nella figura del suo presidente Claudio Giannini (CEO anche di Caleidos Arte), è rimasto in contatto con Sara Boschetti portandola ad esporre in svariate location.
La troveremo, ad esempio, alla Prima Mostra dell’Acquerello, del Pastello e del Disegno intitolata “De Natura Pingendi” presso la Villa La Brilla a Quiesa (LU) nel 2014, e nello stesso anno in occasione della mostra collettiva “L’Ambiente nell’Arte” a Palazzo Medici Riccardi a Firenze. Nel 2016 sarà la volta della Seconda Biennale dell’acquerello e del disegno presso il Palazzo Ducale di Massa (MS) ed anche della mostra collettiva “Toscana in fiore nella pittura del Novecento, simbologia e realtà” tenutasi nella Sala del Basolato del Comune di Fiesole (FI).
Il 2017 vede inaugurare l’anno espositivo della Galleria Agorà di Massarosa (LU) a tre artiste, tra le quali Sara, su invito della galleria stessa, con la mostra intitolata “Arte al femminile”. E, sempre in quest’anno, ecco la collettiva “Signora maestra… La pittura è una donna gentile” presso la Villa La Rinchiostra di Massa (MS).
Di tutte le mostre sopra citate è stato edito un catalogo dove sono state riprodotte le opere esposte.
E’ l’anno 2016 quando a cura dell’Associazione viene pubblicato un libro d’arte “L’Artista allo Specchio” al quale viene chiesto di partecipare anche a Sara Boschetti con un testo e delle immagini relative ad alcuni suoi quadri.
Queste esposizioni hanno anche rappresentato per lei l’occasione di viaggi, risultando una fonte incredibile di arricchimento personale nella conoscenza del territorio toscano così ricco culturalmente e straordinario dal punto di vista paesaggistico.
Ed eccoci giunti ai primi giorni di quest’anno (2023), quando il presidente Claudio Giannini la contatta presentandole il suo nuovo progetto: Overview 2023, Almanacco degli artisti in Italia.
Un volume d’arte di oltre 200 pagine, di grandi dimensioni, contenente una selezione degli artisti italiani e stranieri operanti nel nostro Paese provenienti dai quattro angoli della Terra, artisti storicizzati ed altri al di fuori dei canonici circuiti commerciali. Il testo consta di una presentazione a cura di Marco Gianfranceschi ed uno scritto dello stesso Claudio Giannini. Edito dalle Edizioni Tekn Art srls.
Le chiede di prendervi parte con un testo e un quadro. Sarebbe entrata così a far parte di una rosa di oltre 130 artisti accuratamente selezionati (quasi un censimento) espressione delle molteplici correnti artistiche pittoriche e scultoree.
Un confronto aperto e un’interazione fra essi che si concretizza sfogliando pagina dopo pagina il catalogo stesso.
Inoltre, Sara ha voluto cogliere in questa iniziativa quasi un segno di rinascita dell’intero mondo dell’arte, forzatamente assopito nei lunghi e grigi anni appena trascorsi della pandemia. “Overview” appunto, una panoramica sulla vitale ripresa artistica attuale.
Quindi, ha aderito con grande piacere ed entusiasmo all’invito ricevuto, e, quando ha saputo che la pubblicazione avrebbe goduto anche del patrocinio della Città di Pietrasanta e della Camera dei Deputati ne è stata immensamente onorata.
La presentazione del catalogo è avvenuta l’8 aprile 2023 nella Sala dell’Annunziata del Chiostro di Sant’Agostino a Pietrasanta (LU) e successivamente, è stato proposto il 7 giugno 2023 alla Camera dei Deputati a Roma.
Lo affermo fin dall’inizio del mio primo giorno di mandato da Assessore – terminato Oreti – Gorizia può vantare un livello artistico di primissimo livello che come in questo caso può essere testimoniato da Sara Boschetti che ringrazio per aver sempre portato la sua gorizianità in giro per il mondo, innalzando il buon nome della città.
Ci rivedremo presto con lei perché ci sono altri progetti in campo.