Primo Campionato nazionale Libertas di Footbike a Lignano Sabbiadoro
La trevigiana, ora in forza a Udine, Moira Forner ritorna sul podio dopo le due medaglie alla Eurocup di Footbike in Repubblica Ceca
Buona partecipazione di atleti e di pubblico alla prima edizione del Campionato nazionale Libertas di Footbike, organizzato dalla Polisportiva Lizzi Libertas di Udine con il supporto del Centro regionale sportivo Libertas Fvg e del Centro nazionale sportivo Libertas nella duegiorni di competizione, tra lo Stadio Teghil e il Bella Italia Village di Lignano Sabbiadoro. All’evento sportivo hanno concorso una cinquantina di atleti provenienti da tutta Italia che si sono misurati nelle specialità della Footbike previste dal Campionato: Campionato Italiano Footbike Sprint Libertas, Campionato Italiano Footbike Criterium Libertas, in cui hanno partecipato Esordienti, Cadetti, Juniores, Senior, Master, Veteran, Ultraveteran.
Molto soddisfatto Lorenzo Cella, presidente del Centro regionale sportivo Libertas Fvg, che ha sempre creduto nella validità di questa pratica sportiva nata in Nordeuropa ma non ancora così conosciuta nel nostro Paese: «È stato un onore poter ospitare la prima edizione di questo Campionato che auspico possa continuare e crescere sempre di più. Bravi gli organizzatori, che hanno dovuto fare i conti con le incertezze meteorologiche che hanno imposto qualche variazione al programma dell’evento, ma bravi anche gli atleti che con le loro performance hanno onorato questo evento sportivo alla sua prima edizione».
Sei le medaglie assegnate nel Campionato nazionale Libertas di Footbike che era Open: Victor Emmenecker (Esordienti); Christian Coletti (Master); Moira Forner (Veteran); Nicola Zamuner (Veteran); Giuliana Voltan (Ultraveteran); Pasquale Schioppa (Ultraveteran) al podio anche gli atleti Dorka Feliz (Veteran) e Adriano Casonato (Ultraveteran). «Siamo molto soddisfatti per la piena riuscita dell’evento e per i risultati conquistati dai nostri atleti – Marcello Pensa, presidente della Polisportiva Lizzi Libertas – perché ben 8 si sono piazzati sui podi più importanti. In particolare, Moira Forner con questa medaglia è risalita sul podio dopo le due vittorie nella terza tappa della Eurocup di Footbike, in Repubblica Ceca e le due al Campionato Europeo tenutosi in Veneto. Ottima la performance anche dell’atleta Giuliana Voltan riconfermata al podio. Lo stadio Teghil si è dimostrato essere la location più adatta per ospitare questo tipo di evento. Anche per questo motivo siamo ancora più soddisfatti di esserci candidati per partecipare a una prova del Campionato europeo che dovrebbe svolgersi a giugno 2024 sempre a Lignano».