Allerta Rossa Fvg, aggiornamento ore 19 dal Comune di Udine
Nella riunione di aggiornamento sulle conseguenze del maltempo sul territorio comunale non sono emerse particolari criticità, in attesa degli sviluppi della nottata.
Nel corso di tutta la giornata 13 operai comunali, accompagnati da 22 volontari della Protezione civile e dagli addetti del Cafc hanno compiuto un’attenta opera di monitoraggio delle principali vie di traffico in città, intervenendo dove necessario per assicurare la sicurezza dei cittadini sulle strade.
In particolare sono state liberate più volte Viale Cadore, viale Trieste e Viale Leonardo da Vinci dall’acqua sulla carreggiata e dal fogliame, possibile causa di ostruzione delle caditoie e delle vie di scolo. A riguardo, sono state ripulite per un totale di 4 volte anche le griglie posizionate lungo il corso delle rogge. E’ stato presto liberato dall’acqua il sottopasso di santi Ermacora e Fortunato, sito soggetto ad allagamenti. In altre zone della città densamente alberate sono state posizionate transenne per limitare il passaggio dei pedoni. Per quanto riguarda il pericolo causato dalla caduta di rami o tronchi, si segnala la rimozione di un solo ramo crollato nei pressi di viale Cadore. Infine, sono stati posizionati dei sacchi di sabbia, al fine di preservare gli ambienti interni, nell’ex chiesa di San Francesco.