Career Day, 25 aziende del territorio alla ricerca di nuovi talenti
Un appuntamento organizzato dall’IIS Il Tagliamento di Spilimbergo e dal Cluster della Metalmeccanica FVG e che prevede 380 colloqui e 4 laboratori per avvicinare gli allievi delle classi terze, quarte e quinte al mondo del lavoro
Si è svolto questa mattina, venerdì 10 novembre, il Career Day organizzato dall’IIS Il Tagliamento di Spilimbergo e dal COMET, Cluster della metalmeccanica FVG. Una mattinata durante la quale ben 25 aziende del territorio alla ricerca di nuovi talenti sono state impegnate negli oltre 380 colloqui organizzati per le studentesse e gli studenti delle classi terze, quarte e quinte delle sezioni “Meccanica, Meccatronica ed Energia”.
L’appuntamento, con l’obiettivo di avvicinare sempre di più studenti e imprese del territorio, rafforza il dialogo e la collaborazione tra mondo della scuola e quello dell’industria.
Il Career Day rappresenta per i più giovani una vera e propria finestra aperta sul futuro, consente di conoscere le realtà produttive che li circondano, e permette di confrontarsi con le aziende per muovere i primi passi nel mondo del lavoro attraverso periodi di stage o addirittura assunzioni.
Non solo: l’iniziativa consente alle aziende di rivolgersi ai più giovani e di individuare i profili adeguati o più promettenti da inserire in organico.
Attraverso un questionario sviluppato ad hoc da COMET, le studentesse e gli studenti hanno indicato le aziende con le quali desideravano entrare in contatto e, sulla base di queste informazioni, ognuno ha ricevuto la propria agenda di appuntamenti.
Parallelamente alla fase dei colloqui, durante la mattinata, si sono alternati quattro interessanti laboratori attraverso i quali i ragazzi hanno appreso come affrontare un colloquio lavorativo, come sviluppare un curriculum vitae efficace, cosa significa Digital Reputation, ma anche cosa si intende quando si parla di processi e valore e quali siano le nuove figure professionali ricercate in ambito industria 4.0. I partner che hanno curato i diversi momenti informativi sono Adecco, LEF di San Vito al Tagliamento, Polo Tecnologico Alto Adriatico, Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.
“Meccatronica, robotica, industria 4.0, intelligenza artificiale: il futuro è già nelle nostre fabbriche – afferma Saverio Maisto, direttore di Cluster COMET, portavoce di oltre 5.200 imprese in regione – ecco perché è fondamentale che le nuove generazioni si avvicinino alle imprese per verificare con i propri occhi che la figura dell’addetto in tuta blu appartiene al passato ed è stata sostituita da figure professionali evolute, con competenze specifiche e capaci di governare macchinari sofisticati. Il Career Day è un’opportunità importante che ci sentiamo in dovere di offrire ai nostri giovani, in modo che possano scoprire quali sono le eccellenze del nostro territorio e quali sono le opportunità lavorative offerte per potersi costruire un futuro concreto fatto di soddisfazioni, ma è anche un servizio estremamente importante per le imprese della zona, che grazie a questi incontri possono presentarsi agli studenti e conoscere la prossima potenziale forza lavoro qualificata, che supporterà la crescita trasversale di tutto il comparto regionale”.
“Il Tagliamento ha da sempre aperto le proprie porte alle aziende del territorio – aggiunge Lucia D’Andrea, Dirigente Scolastico IIS Il Tagliamento – La Scuola da anni si è dotata di un Comitato Tecnico Scientifico e intrattiene in maniera stabile rapporti con il mondo del lavoro e ciò ha indotto tante aziende a impegnarsi nella formazione attraverso investimenti specifici su macchinari altamente tecnologici e ad accogliere gli studenti in visite tecniche, tirocini o progetti orientativi. Obiettivo per il futuro è quello di fare diventare l’Istituto un Centro di formazione tecnica di eccellenza, all’avanguardia, per consentire agli studenti di sperimentare ogni giorno le novità legate al progresso tecnologico e per rappresentare un punto di riferimento per le aziende del territorio e per la loro continua ricerca di personale tecnico specializzato”.
Le aziende che hanno partecipato sono: Bouvard Italia, Breda Tecnologie Commerciali, Claber, Elletielle, Gruppo Bisaro, Gruppo Pittini, Jobros, Lab.Met, Latofres, Maschio Gaspardo, MEC-2, Meccanica Hi Tech, Microm, Moro Kaiser, Mould Solutions, Myrtus, Officine Borghese, Omnia Energy 3, Oreste Frati – Fox Group, PMP Pro-Mec, Sacilese Industriale Vetraria, Siap, Siom Termoplast, Tecnomek e Veolia Water Technologies Italia.
www.clustercomet.it | LinkedIn | YouTube