“Banca del Cuore”, tanti cittadini in Piazza Duomo a Udine
Dichiarazioni dell’Assessore alla Salute e all’Equità sociale Stefano Gasparin sull’iniziativa “Banca del Cuore”
“Siamo contenti del grande riscontro che sta avendo l’iniziativa “Banca del Cuore”, vedere tanti cittadini in Piazza Duomo per effettuare lo screening gratuito è una grande soddisfazione. Il Sindaco, la Giunta e tutta l’Amministrazione Comunale sono lieti di offrire alla cittadinanza l’opportunità di partecipare a questa iniziativa. Questo screening include la valutazione dello stato di salute del cuore tramite esame elettrocardiografico, controllo aritmico e screening metabolico.
Si tratta di un progetto innovativo che coinvolge diverse città in Italia e mira a rendere la prevenzione cardiovascolare più accessibile. L’obiettivo è superare le difficoltà di accesso ai servizi e le disuguaglianze nell’ambito della salute pubblica.
Udine è da lungo tempo parte del Progetto Città Sane dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, che promuove la salute e una migliore qualità della vita per tutti. Desideriamo esprimere la nostra gratitudine alla “Fondazione per il Tuo Cuore”, promotrice dal 2015 del Progetto Nazionale di Prevenzione Cardiovascolare “Banca del Cuore”. La Fondazione è particolarmente legata a Udine per il contributo del dott. Maseri, stimato scienziato udinese, cardiologo e filantropo, che ha rappresentato la nostra terra in Italia e nel mondo.
Il dott. Maseri ci ha purtroppo lasciati nel 2021, ma il Friuli lo ricorderà sempre per la sua umanità e il suo spirito altruista. Dal punto di vista scientifico, il suo interesse primario di ricerca era comprendere ciò che rende un paziente diverso da un altro, investendo gli ultimi anni della sua carriera nello studio dei percorsi individuali della patologia. In suo onore e grazie alla sua eredità, vogliamo offrire questa opportunità di prevenzione a tutti i nostri concittadini”.