È online il nuovo numero
Censimento Fvg 2011-2021: residenti in aumento solo in 25 comuni. Persi quasi 90mila under 50 in dieci anni
Da Fontanafredda, il comune del Friuli Venezia Giulia che segna l’incremento più alto della popolazione residente dal 2011 al 2021 (+10,6%), a Savogna, il comune con la decrescita più netta nello stesso periodo (-27,2%). L’Ires Fvg, con una rielaborazione del ricercatore Alessandro Russo su dati Istat, ha messo in fila tutti i comuni della regione. Dopo Fontanafredda, completano la top ten di quelli con una popolazione in aumento Chiopris-Viscone (+10,0%), Monfalcone (+7,5%), Lignano Sabbiadoro (+6,0%), Visco (+5,3%), Tavagnacco (+3,3%), Moruzzo (+2,6%), Campoformido (+2,3%), Fiume Veneto (2,2%) e Pordenone (2,0%). Complessivamente sono solo 25 su 215 i comuni con un saldo positivo rispetto a dieci anni prima, mentre la popolazione crolla nella Valli del Natisone e in montagna.
Busta paga: a Trieste è più pesante che a Udine
Come in molti paesi d’Europa, anche in Italia le differenze salariali a livello territoriale sono importanti. Nel 2021, ad esempio, la retribuzione media lorda annua dei lavoratori dipendenti italiani occupati nel settore privato nella Città Metropolitana di Milano era di 31.202 euro, a Palermo, invece, di 16.349 euro. Praticamente nella capitale economica del Paese un ipotetico lavoratore dipendente medio due anni fa percepiva il 90% in più di un collega occupato nel capoluogo regionale siciliano. Tuttavia, se il confronto viene eseguito con la provincia calabrese di Vibo Valentia, ultima nel Paese per retribuzione media lorda annua (11.823 euro), il salario del dipendente meneghino era addirittura superiore del 164%. La retribuzione media italiana, invece, ammontava a 21.868 euro.
E in Friuli Venezia Giulia? Anche nella nostra regione le differenze sono sensibili: Trieste, infatti, con una retribuzione media annua pari a 24.747 euro si colloca al settimo posto assoluto a livello nazionale, con un 13,2% in più rispetto alla media del Belpaese. Segue Pordenone, con sensibile distacco, a 23.451 euro (+ 7,2% rispetto alla media nazionale). Udine si ferma a 22.116 euro, appena un po’ meglio della media nazionale (+1,1%). Al di sotto della media italiana, invece, chiude la classifica regionale Gorizia, che fa registrare 20.834 euro (-4,7%).7
Fine del mercato di maggior tutela dell‘energia
Nel 2023 il conto per le forniture energetiche per le famiglie italiane ha superato il + 250% rispetto al 2020. L’ARERA, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, ha reso noto come nell’ultimo trimestre del 2023 l’aumento per la bolletta dell’energia elettrica segnerà un +18.6% con una spesa annua per l’energia elettrica pari a circa 889,60 euro per famiglia. Il dato positivo è che comunque il 2023 ha segnato un calo dei prezzi dell’energia rispetto al 2022 del 32,7%.
L’educazione finanziaria nel mondo social
L’educazione finanziaria al giorno d’oggi è oramai un fenomeno di tendenza. Già da alcuni anni nel mondo social stanno spopolando le figure di diversi influencer finanziari che insegnano ai loro follower come risparmiare, come investire utilizzando le piattaforme tradizionali e come acquisire maggiore dimestichezza con strumenti complessi, come crypto-valute, NFT (Non Fungible Token) o ICO (Initial coin offering). Occhio però, non è tutto oro quello che luccica e l’ecosistema dei social media è popolato da molteplici figure oscure, che polarizzano l’attenzione dei follower millantando facili guadagni in tempi brevissimi e pubblicizzando strategie di trading online o portali dove poter fare i propri investimenti con costi irrisori.
Allearsi con sport e vitamine per sconfiggere i malanni di stagione
Sindromi parainfluenzali e influenzali hanno già bussato alle porte dei friulani, complice l’abbassamento di temperatura che quest’anno si è registrato tardi, a partire soprattutto da metà novembre.
I soliti virus ci faranno compagnia come sempre durante i mesi più rigidi, senza spaventarci troppo però, perché ci sono strategie per tentare di tenerli lontani e, soprattutto, per guarire prima, grazie a rimedi naturali e al comandamento “stay active!”.
E molto altro ancora … BUONA LETTURA !