XXIII edizione Nativitas Fvg: un ricco cartellone di eventi corali in regione
Tra l’Immacolata e la seconda domenica d’Avvento
Due festività verranno accompagnate in questo fine settimana dagli appuntamenti della rete di eventi corali delle feste Nativitas. Tra la festa dell’Immacolata e la seconda domenica d’avvento in tutta la regione sarà possibile ascoltare un gran numero di concerti e celebrazioni con importanti corredi musicali. Opere di grandi compositori del passato e musiche di tradizione, pop e gospel animeranno le giornate di festa per invitare il pubblico a vivere l’atmosfera delle feste con gli eventi musicali dell’amatissima iniziativa promossa dall’Usci Friuli Venezia Giulia. Da giovedì a domenica non ci sarà giorno nella provincia di Gorizia senza le note di Nativitas.
Giovedì 7 dicembre l’appuntamento è nella chiesa di Turriaco alle 20.30, dove il Coro Angelo Capello e il coro Ermes Grion daranno vita al loro concerto dell’avvento. Venerdì 8 dicembre alle 16.00 la chiesa di Maria Madre della Chiesa a Ronchi dei Legionari proporrà la tradizionale rassegna Sorprese sotto l’albero, con tutte le sezioni dell’associazione Società filarmonica Giuseppe Verdi, per raccontare un anno di crescita musicale collettiva. Pop, gospel e spiritual saranno invece gli ingredienti del concerto delle 20.30 al Teatro comunale Bonezzi di Monfalcone con il programma A Christmas Choral Experience del gruppo Overtwelve. Atmosfere raccolte come quelle del canto gregoriano accoglieranno invece il pubblico sabato 9 dicembre nella chiesa dei Santi Vito e Modesto a Gorizia, dove si esibiranno la Schola gregoriana AlbaRosa e il Gruppo corale Ars Musica. Domenica 10 dicembre alle 18.00 nella chiesa dei Santi Pietro e Paolo a Staranzano un concerto unirà gli estremi della regione con il coro monfalconese Ermes Grion e la Corale Teresina Unfer proveniente da Timau. In provincia di Pordenone Nativitas avrà due proposte interessanti anche alla vigilia della festa.
Giovedì 7 dicembre la chiesa del Beato Odorico a Pordenone ospiterà il progetto del Coro Primo Vere, che con la collaborazione dell’Ensemble Armonia eseguirà la suggestiva Ceremony of Carols di Benjamin Britten, omaggio alla grande tradizione anglosassone delle carole natalizie. Contemporaneamente nel Santuario di Madonna di Rosa a San Vito al Tagliamento le diverse generazioni della Polifonica Friulana Jacopo Tomadini proporranno il tradizionale concerto dell’avvento Venite…venite!. Venerdì 8 dicembre il canto di Nativitas risuonerà nel duomo di Maniago alle 18.30 con la messa-concerto a cura della Corale Maniaghese. Sabato 9 nella Pieve di Travesio il Coro CAI di Spilimbergo e l’Associazione corale Vox Nova saranno i protagonisti del Mosaico di note natalizie, una rassegna corale che spazia dal popolare al colto, con repertorio nazionale e internazionale per un viaggio attraverso i diversi colori delle feste. Le voci della provincia di Pordenone canteranno questo fine settimana anche all’estero, con la tournée del Gruppo corale Gialuth di Roveredo in Piano che tra venerdì e domenica eseguirà due concerti in gemellaggio con il coro ungherese Animato, a Jánosháza e Celldömölk.
Tutti gli eventi di Nativitas dedicati alla festa dell’Immacolata Concezione in provincia di Udine saranno concentrati in una sola, ricchissima giornata di musica che venerdì 8 dicembre inizierà alle ore 11.00 nel Santuario di Sant’Antonio a Gemona con la celebrazione liturgica e il corredo musicale del Coro Kelidon. Contemporaneamente nella Chiesa dei Rizzi a Udine la messa festiva sarà un viaggio musicale attraverso i canti natalizi nel mondo con il gruppo FL Ensemble. Alle 18.00 nella chiesa di Santo Stefano a Ruda il Gruppo polifonico Claudio Monteverdi accenderà l’atmosfera di festa con il suo concerto dell’Immacolata. Alle 20.45 Nativitas proseguirà nel duomo di Tricesimo con un progetto d’incontro del coro Vôs de mont e della Corale Renato Portelli. Saranno tre gli appuntamenti triestini del secondo fine settimana di dicembre, tra la festa dell’Immacolata e la seconda domenica d’Avvento. Venerdì 8 dicembre alle 10.30 nella Chiesa della Beata Vergine del Rosario verrà eseguita la Missa Dalmatica per soli, coro virile e organo di Franz von Suppé, a cura della Cappella musicale residente. Alle 16.00 la solennità dell’Immacolata verrà festeggiata musicalmente anche al tempio nazionale di Monte Grisa con meditazioni mariane e messa solenne accompagnate dal canto del Gruppo vocale femminile LeSandrine. Domenica 10 dicembre ritornerà l’amato appuntamento di Note sotto l’albero, alle ore 20.00 nella chiesa di San Giovanni Bosco. Le meditazioni spirituali dell’Avvento verranno proposte dal Coro Liceo Oberdan Senior e dal Coro Sine Tempore di Gonars.