AdventPur: vivere l’atmosfera unica dei natali “come una volta”
Al via il secondo fine settimana dedicato alle tradizioni natalizie tra sculture, canti e golosi laboratori
Proseguono gli appuntamenti con “Advent Pur”: il romantico sentiero che permette di vivere al meglio la magia del Natale tra installazioni artistiche, laboratori di biscotti, romantici viaggi in carrozza e il tradizionale calendario monumentale dell’Avvento.Il percorso che si sviluppa lungo i quasi 2 km della piana di Valbruna, incorniciato dalle maestose Alpi Giulie, fa della tradizione la sua parola d’ordine e la neve caduta ha permesso ad “Advent Pur” di svelare fin da subito tutto il suo speciale fascino fatto di genuine atmosfere natalizie. Grandi sono state le emozioni provate da chi ha potuto camminare attraverso il percorso ricavato tra le opere lignee realizzate da artisti locali, calpestando un soffice tappeto bianco capace di rendere tutto più magico.
Dopo il grande successo ottenuto la scorsa settimana, anche in questo weekend riprenderanno gli eventi scanditi dal calore delle lanterne. Da venerdì a domenica, insieme al sentiero che i più piccoli possono percorrere anche comodamente seduti su slittini e bob, non mancheranno gli appuntamenti ospitati presso il nuovo villaggio dell’Avvento ricavato all’interno del Kinderalm posto ai piedi del monte Nebria. Spazio sarà riservato ai presepi artigianali, ai racconti dedicati ai bambini, alle musiche e ai canti tradizionali attorno al fuoco e alla luce del grande albero di Natale e che vedranno protagonisti gli Alphornbläser Valcanale, gli Alphornbläser Nockberge, il Gemischter Chor di Kranjska Gora, il Gemischter Chor Gegendtal, l’Alpe Adria Chor Villach, l’MGV Ossiach, Emil Komel e lo S’klane Quartett.
Positivi riscontri hanno ottenuto le numerose novità introdotte quest’anno per rendere “Advent Pur” ancora più user friendly. Sono state diverse, infatti, le persone che hanno approfittato del bus navetta che – negli orari di apertura di “Advent Pur” – fa da spola tra alcuni parcheggi, la partenza e l’arrivo del percorso, permettendo così di limitare eventuali disagi legati alla difficoltà di trovare parcheggio nei momenti di massima affluenza. Decisamente apprezzato è stato anche il servizio “salta la fila” realizzato in collaborazione con Do It Yourself e che permette di acquistare il proprio biglietto d’ingresso comodamente da casa collegandosi alla piattaforma DIY Ticket all’indirizzo www.diyticket.it o scansionando l’apposito QR Code. E parlando di QR Code gradito è stata anche “Maca Advent Pur”: l’audioguida che, attraverso la scansione di appositi QR Code, permette di ottenere sul proprio cellulare importanti informazioni riguardanti il sentiero.
Da segnalare anche il grande successo ottenuto dai laboratori dedicati ai biscotti natalizi per adulti, i cui posti sono andati esauriti. Le stanze dell’ex Latteria di Ugovizza, tra l’8 e il 10 dicembre, ospiteranno tre appuntamenti dedicati alla realizzazione degli autentici “Keks”: i tradizionali biscotti austriaci la cui fragranza, in questo periodo, si diffonde in tutte le case della Valle. Quest’anno ad accompagnare i partecipanti attraverso un viaggio dedicato alla dolcezza tra ricette di una volta, ingredienti e spezie, saranno una carinziana doc e la sua aiutante che permetteranno ai partecipanti di vivere le lontane atmosfere casalinghe di una volta, quando i biscotti erano un’occasione per riunire tutta la famiglia attorno a un tavolo.
Anche quest’anno non poteva poi mancare il monumentale Adventskalender che trasforma la facciata cinquecentesca del Palazzo Veneziano di Malborghetto, in un tipico calendario dell’Avvento. Fino a Capodanno ogni giorno si potrà assistere alla “magica” metamorfosi delle trentuno finestre dell’edificio che, grazie ad altrettante vetrofanie retroilluminate illustrate dall’artista Pietro Nicolaucich, sveleranno – con immagini realizzate a metà strada tra il fumetto e la vetrata gotica – sia le tradizioni locali della Valcanale, sia i classici soggetti dell’iconografia natalizia.
La nevicata, oltre a rendere il tutto più romantico, ha permesso anche fin da subito di usufruire di un’altra speciale magia: compiere un giro in carrozza trainata dai cavalli lungo la piana di Valbruna. Di certo un singolare punto di vista su “Advent Pur” grazie a momenti unici fatti di serenità e armonia. Il servizio, che proseguirà anche per questo fine settimana, è gratuito per i bambini fino a 3 anni e ha, invece, il costo di dieci euro a persona per tutti gli altri
Ricavato a Valbruna sotto lo sguardo vigile delle Alpi Giulie, l’”Advent Pur” è una suggestiva escursione invernale della lunghezza di circa 2 km senza particolari dislivelli che attraversa il bosco e parte della piana del paese: un luogo fatato che si animerà nei fine settimana fino al 23 dicembre, con l’apertura straordinaria dell’8 dicembre. Dalle 16 alle 19 (orario di ultimo accesso) chi vorrà potrà munirsi, su cauzione a dieci euro, di una lanterna e compiere questo suggestivo cammino che è gratuito per residenti e per i piccoli al di sotto dei 5 anni, ha un costo di 4 euro per i bambini dai 6 ai 13 anni e di 6 euro per tutti gli altri. Prezzo speciale per i gruppi di 20 o più persone (previa prenotazione obbligatoria presso l’Ufficio Turistico di Malborghetto-Valbruna). “Advent Pur” è realizzato dal Comune di Malborghetto – Valbruna in collaborazione con la Pro Loco “Il Tiglio Valcanale” e con il sostegno di Regione Friuli Venezia Giulia, Comunità di Montagna Canal del Ferro e Valcanale, Visitvalcanale, Kanaltaler Kulturverein e Associazione Don Mario Cernet.
Foto anteprima: Adventpur2022 (foto @Filippo Savoia)