Udine: limitazioni al traffico in centro storico
Chiusura del colle del Castello giovedì 14 e limitazioni al traffico nelle vie del centro storico domenica 17
Nella mattinata di giovedì 14 dicembre il Colle del Castello rimarrà chiuso al pubblico fino alle ore 12 circa per la celebrazione, all’interno del Salone del Parlamento, del venticinquesimo anniversario della costituzione della Multinational Land Force, una forza terrestre che ha sede a Udine ed è predisposta per condurre operazioni di sostegno alla Pace. La Mlf opera in un’area geografica che include l’Europa Centro-Orientale e Sud-Orientale, in teatri operativi caratterizzati da terreno accidentato, disagevole o con scarsa mobilità terrestre e soggetti a difficili condizioni climatiche. Visto il divieto ad accedere al Colle per il pubblico, durante lo svolgimento della cerimonia rimarranno chiuse anche le sedi dei Civici Musei del Castello.
Domenica 17 dicembre invece le vie del centro storico udinese vedranno il passaggio di una carrozza d’epoca trainata da cavalli, un evento dedicato alle più piccole e ai più piccoli a cura del Lions Club Udine Duomo, in occasione della “12° giornata natalizia per i bambini della città”. La carrozza sarà a disposizione delle bambine e dei bambini per un giro del centro storico dalle ore 10.30 alle ore 12.30 circa e sarà accompagnata da animazione e divertimento.
Il cocchio partirà da Piazza Libertà e proseguirà in via Vittorio Veneto, in Piazza Duomo, in via Stringher, in via Savorgnana, per poi tornare nuovamente in piazza Libertà passando in via Cavour. In queste vie sarà progressivamente vietato il transito in corrispondenza del passaggio della carrozza. In piazza Libertà, via Cavour e via Stringher (nel tratto tra piazza Duomo e via Savorgnana) sarà inoltre vietata temporaneamente la sosta.