Symphonika on the Rock, energia pura al Teatro Giovanni da Udine
Carica assoluta, energia pura dall’inizio alla fine, emozioni che si fondono fra rock e orchestra sinfonica, il connubio vincente scelto dal progetto Symphonika on the Rock che al Teatrone Nuovo Giovanni da Udine ha raccolto un successo incredibile, trascinando dentro ogni nota e ogni accordo tutto il pubblico, eterogeneo per età e vissuti, immedesimatosi nelle hit rivisitate in chiave moderna.
Uno show innovativo, unico, che ha scelto in Friuli Venezia Giulia proprio Udine, nel day after il successo a Lubiana, per scrivere un nuovo capitolo della storia musicale, sposando classico e moderno.
Due ore volate via in un crescendo di forza e potenza sonora, tant’è che quando i musicisti annunciano il rush finale, si vorrebbe davvero che il sound proseguisse per tutta la notte.
La band di musicisti con grande esperienza live accompagnati da un’orchestra sinfonica di alto spessore, con un sound imponente, stanno facendo conoscere in tutta Italia, e all’estero, il progetto SYMPHONIKA nato nel 2015 da un’idea di Nick Savio, chitarrista, produttore e compositore. L’obiettivo è quello di ri-arrangiare i grandi classici del rock per gruppo e orchestra introducendo il rock sinfonicamente reinterpretato e portato direttamente nei teatri. La band è composta da musicisti affermati con numerosi dischi e collaborazioni di livello internazionale. Queen, Pink Floyd, Beatles, Rolling Stones, Scorpions, Europe, Deep Purple, Led Zeppelin, Guns & Roses e molti altri pezzi che hanno scritto il memoriale sono stati eseguiti da Fabio Dessi e Letizia Merlo con le loro incredibili e potenti voci: i cantanti sono stati supportati da Nick Savio alle chitarre, Giulio Bogoni al basso e Christian Paganotto alla batteria. Leggendarie hit come The final countdown, The show must go on, We are the Champions, Starway to heaven, The Wind of Change, Paranoid, Nothing else matters e molte altre sono state brillantemente impreziosite dagli arrangiamenti del maestro Fabrizio Castania. Fra le hit: Black Night, Sweet Child of Mine, Rock the Night, Wind of Change, Comfortably Numb, Paranoid, Smoke on the Water, Yesterday, Let it Be, The Show Must Go, Nothing Else Matter, Don’t Cry, Don’t Cry, We are the Champions, The Final Countdown e altre…
“Ancora oggi i grandi classici internazionali sono i più̀ ascoltati nelle piattaforme streaming, così come le band storiche degli anni ’60, ’70 e ’80 sono ancora le più̀ richieste sia dalle vecchie che dalle nuove generazioni. La nostra missione è offrire dei concerti memorabili dando una nuova veste ai più grandi classici del rock, in uno spettacolo che emoziona e coinvolge il pubblico di tutte le età”, queste le parole degli ideatori di Symphonika on the Rock.
Le leggende del rock che non tramonta hanno rivissuto, trascinando il pubblico più volte alzatosi in piedi, sotto una nuova dimensione e grazie ad un impatto live, sia audio sia visivo, in grado di creare una proposta unica nel suo genere. Il gioco di luci, studiato nel minimo dettaglio, ha fuso il palco con il pubblico, in un continuum emozionale, grazie anche a fasci luminosi tematici (d’effetto anche lo show di luci, laser, ledwall e proiezioni).
Hanno tutti potuto riassaporare i miti di ieri che, modernamente e sinfonicamente riletti, hanno fatto sognare le diverse generazioni in standing ovation senza età.
E siamo diventati tutti più giovani!
Irene Giurovich