A zig zag lungo l’A4, l’etilometro segna 2,36 g/l. Nei guai un automobilista
La Polizia di Stato di Udine, durante la serata di venerdì 08 dicembre, tramite una pattuglia della Polizia Stradale di Palmanova, durante l’attività di vigilanza autostradale, notava un’autovettura procedere in maniera molto anomala e pericolosa con spostamenti ingiustificati tra la corsia di emergenza e quella di sorpasso creando grave turbativa al traffico, tant’è che alcuni automobilisti in transito erano costretti a brusche manovre per evitare l’impatto.
Siamo sull’autostrada A/4 lungo il tratto tra Latisana e San Giorgio.
Gli operatori intervengono con cautela adottando tutte le precauzioni per salvaguardare la circolazione, finchè riescono a far imboccare al conducente l’uscita per Porpetto, ove viene bloccato e sottoposto a controllo. Non ci sono dubbi, l’autista della Kia Cee’d originario del “Burchina Faso” e residente nel trevigiano appare agli Agenti fin da subito ebbro. E infatti l’esito della prima prova all’etilometro fornisce un valore molto alto: 2,36 g/l, come anche la seconda. All’uomo che non porta la patente al seguito, viene sequestrata l’autovettura ed affidata per la confisca ad una depositeria della zona.
Il conducente viene di conseguenza indagato per guida in stato d’ebbrezza alcolica e rischia, visto l’elevatissimo risultato dell’accertamento, una ammenda fino a 6.000 euro, l’arresto fino ad un anno e la sospensione della patente.
La Polizia di Stato è sempre scrupolosa nello svolgere tali controlli in quanto il contrasto alla guida sotto l’influenza di sostanze alcooliche e stupefacenti costituisce un aspetto molto importante nella duplice direzione della prevenzione della salute psicofisica dei conducenti e, dall’altro, della tutela della sicurezza della circolazione stradale.
Per garantire tali obiettivi e salvaguardare la sicurezza degli utenti della strada la Polizia di Stato continuerà a monitorare tale fenomeno, predisponendo durante le prossime festività ulteriori e mirati controlli.