Sos educazione, che ruolo gioca la scuola oggi?
Venerdì 22 dicembre incontro-dibattito con insegnanti, genitori e sindacati
La scuola, oggi, si trova al centro di istanze spesso impossibili, come se potesse risolvere i problemi educativi, formativi e sociali. Le pretese sulla scuola stanno incrementandosi. Ma quale dovrebbe essere, in realtà, il vero ruolo che dovrebbe esercitare la scuola oggi? A chiederselo, in un incontro-dibattito ad ingresso libero che verte proprio sull’emergenza formativa, saranno insegnanti, genitori e rappresentanti del mondo sindacale. L’appuntamento è per venerdì 22 dicembre a Villa Trigatti (Galleriano di Lestizza, Udine), alle ore 20:30.
Fra i relatori della conferenza, promossa in collaborazione con il Club Unesco, ci saranno la giornalista e scrittrice Irene Giurovich (il cui ultimo libro Insegnante precario sfigato, edito da Santelli, si concentra proprio su questi argomenti), il docente Ugo Falcone, rappresentante della UIL scuola; a moderare saranno Valeria Grillo, Ada Iuri e la presidente del Club Unesco di Udine, Renata Capria D’Aronco che aprirà la conferenza.
Fra le tematiche, oltre all’emergenza del sostegno, anche la piaga cronica del precariato, il depauperamento della funzione dell’insegnante e il tragico abbassamento del livello di preparazione degli allievi.
Al termine del dibattito si terrà un momento conviviale per lo scambio di auguri in collaborazione con la Farmacia dei Sani.