È morto mons. Duilio Corgnali
Fedriga, cordoglio per grande sacerdote e comunicatore
Trieste, 21 gennaio 2024 – “Il Friuli Venezia Giulia perde un grande uomo di Chiesa, sacerdote con profondo senso di servizio per la comunità friulana, appassionato studioso delle origini del culto aquileiese, ma anche dinamico interprete e mai scontato lettore dell’attualità e della contemporaneità. Un uomo e un sacerdote che sapeva coinvolgere, mettendo il proprio talento appassionato al servizio della cultura, della comunicazione ecclesiale e dei suoi fedeli della Forania Pedemontana”.
Così il governatore del Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga esprimendo il cordoglio dell’Amministrazione regionale per la morte di monsignor Duilio Corgnali, deceduto oggi a 77 anni.
Nato nel 1946 a Manzinello, Corgnali fu ordinato nel 1971. Dopo un anno di servizio come cooperatore pastorale a Palmanova, si laureò presso la Pontificia Università San Tommaso d’Aquino di Roma con una tesi su San Cromazio d’Aquileia.
Anima della ricostruzione post-terremoto, nel 1976 fu nominato direttore del CeDI, il Centro di documentazione e informazione, un gruppo di scrittori e giornalisti voluto dall’arcivescovo Battisti e dal direttore della Caritas italiana per raccogliere tutta la documentazione nell’immediato post-terremoto.
Giornalista professionista dalla penna brillante, fu direttore del settimanale diocesano “La Vita Cattolica” per 24 anni, fondatore nel 1993 dell’emittente “Radio Spazio 103” e in quegli anni anche presidente della Federazione italiana dei settimanali cattolici.
Convinto sostenitore delle cause friulane, fu promotore di un vasto movimento di opinione a sostegno dell’approvazione della Legge 482/1999 per il riconoscimento statale – tra le altre – del friulano quale lingua minoritaria.
Ha continuato a scrivere anche dopo il termine del suo mandato nella rubrica in friulano Agâr sul settimanale diocesano ed è stato sostenitore dell’utilizzo della lingua friulana nella liturgia, ricoprendo il ruolo di coordinatore della commissione interdiocesana per la traduzione del Messale romano in marilenghe.
ARC/EP/ma