Il futuro e l’evoluzione della cantieristica e della portualità 4.0 – L’economia del mare nel Friuli Venezia Giulia
SABATO 14 APRILE ASSEMBLEA FEDERMANAGER FVG 2018 E TAVOLA ROTONDA
Il direttivo di Federmanager Fvg, presieduto da Daniele Damele, ha definito nel corso di alcuni incontri al Comune di Monfalcone con la sindaca Anna Cisint e gli assessori Paolo Venni e Luca Fasan quanto necessario alla svolgimento dell’assemblea 2018 che si terrà proprio a Monfalcone sabato 14 aprile.
A seguire il tema congressuale che riguarderà il futuro della cantieristica sarà Giorgio Bacicchi che curerà anche l’organizzazione dell’assemblea assieme ai consiglieri del direttivo Franco Frezza e Paolo Privileggio e il segretario generale Edo Tagliapietra.
L’Assemblea Federmanager Friuli Venezia Giulia quest’anno si svolge, quindi, nella provincia di Gorizia e si terrà con le tradizionali modalità nella mattinata di sabato 14 Aprile nella sala riunioni dell’Azienda Speciale per il Porto di Monfalcone, avendo scelto il direttivo questo Comune in relazione alla rilevanza industriale del suo territorio.
Data la specificità delle aziende del territorio, orientate per la maggior parte al mondo della cantieristica, del diporto e della portualità, nella fase iniziale della Assemblea, sarà organizzata assieme al Comune di Monfalcone, una tavola rotonda sul tema: “Il Futuro e l’Evoluzione della Cantieristica e della Portualità 4.0 – l’Economia del mare nel Friuli Venezia Giulia”.
A tale tavola rotonda parteciperanno i rappresentanti delle principali aziende che operano nel mondo della cantieristica e della portualità in prima linea sul mercato internazionale e garantiscono oggi al territorio di Monfalcone prosperità, occupazione e sviluppo.
L’annuncio dei contenuti della tavola rotonda è stato dato ufficialmente in una Conferenza Stampa al Comune di Monfalcone nella mattinata del 10 Aprile assieme a Sergio Razeto, Presidente di Confindustria Venezia Giulia.
Per quanto concerne la cantieristica, parteciperanno alla tavola rotonda il Direttore Centrale Procurement di Fincantieri Piero Grillo in rappresentanza della grande industria che costruisce a Monfalcone mega navi da crociera con un carico di lavoro mai arrivato agli attuali livelli e consegne nave programmate sino al 2027. La Fincantieri è diventata un colosso internazionale con siti produttivi in tanti Paesi del mondo ed interessi/accordi in atto o in corso di perfezionamento in Medio Oriente, in India, in Cina ed in Australia. Grazie al recente accordo tra Italia e Francia, attraverso l’integrazione con STX France ed il colosso francese della difesa Naval Group, Fincantieri assumerà per di più il ruolo di leader europeo della cantieristica civile e militare, divenendo uno dei principali operatori a livello globale nell’industria navale.
Contemporaneamente, per la cantieristica “minore” per dimensioni dei mezzi costruiti, ma pur sempre importante realtà industriale del territorio, parteciperà Attilio Bruzzese, General Manager di Montecarlo Yacht, che, nel mondo del diporto, si dedica con successo alla produzione di yachts di lusso grazie a competenze di origine artigianale autenticamente italiane, alle innovazioni 4.0 introdotte nel processo di produzione basate sulla modularità e su concetti di Lean Engineering, ai recenti investimenti infrastrutturali ed al supporto del gruppo francese Beneteau, numero uno della nautica mondiale, a cui appartiene.
Per quanto riguarda la portualità, parteciperanno alla tavola rotonda, poi, Mario Sommariva, Segretario Generale dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale e Gianluca Madriz, Presidente dell’Azienda Speciale per il Porto di Monfalcone e Vicepresidente Camera di commercio Venezia Giulia. Nell’ambito del tema portualità si discuterà sulle possibili sinergie tra gli scali di Trieste, Monfalcone ed altre strutture logistiche dei territori vicini e sulle conseguenti opportunità di sviluppo anche alla luce del nuovo Decreto sui Punti Franchi.