Passava per agriturismo ma era un ristorante blasonato. A causa dell’Orsone di Joe Bastianich sono stati condannati due dipendenti dell’Ersa
Nelle carte passava per agriturismo, nella realtà invece era uno dei ristoranti più blasonati del Friuli e quindi, a tutti gli effetti, un’attività commerciale. Stiamo parlando dell’ “Orsone“, il noto ristorante dell’imprenditore italo-americano e star dello show coooking Joe Bastianich. Per questa omissione in favore del locale del giudice di Masterchef, per due dipendenti dell’Ersa, l’Agenzia regionale per lo sviluppo, è scattata la condanna.
Dopo le indagini fatte nel 2016 dalla Guardia di finanza di Cividale, era stata formulata dalla Procura di Udine l’accusa di concorso in rifiuto o omissione d’atti d’ufficio che ha trovato conferma nella condanna con cui il gup del tribunale di Udine Mariarosa Persico ha inflitto 8 mesi di reclusione (sospesi con la condizionale) a Mauro Compassi, 60 anni, di Medea, e Marina Boscaro, 58, di Cormons, dipendenti dell’Agenzia regionale per lo sviluppo, con funzione di addetti alla vigilanza e quindi pubblici ufficiali.