Propetto, sequestrati 22 poveri cuccioli ammassati in un bagagliaio
22 cuccioli di cane, chiusi in un bagagliaio senza cibo e senza acqua, sono stati sequestrati a Porpetto dagli agenti della Polstrada, lungo l’autostrada A4. I cagnolini erano ammassati in un station vagon guidata da un quarantenne italiano residente in provincia di Milano, al cui fianco c’era un altro uomo, sempre italiano.
“Una pattuglia della polizia stradale di Udine, lo scorso 9 aprile, attorno alle 15.20, ha intimato l’alt a una Renault Megane station wagon. L’auto, con targa italiana, era condotta da B.M. del ’78, accanto a lui B.M., del 1961. I due italiani, residenti in provincia di Milano, sono apparsi da subito agitati. Quando gli agenti si sono avvicinati al mezzo per chiedere i documenti hanno immediatamente sentito un forte odore di escrementi provenire dall’abitacolo del mezzo e guaiti di cuccioli.
I cuccioli erano stati introdotti illegalmente in Italia e non erano provvisti né del microchip, né di documenti sanitari previsti dalla legge. Per accertarsi della salute dei poveri cani è intervenuto il personale veterinario. I due soggetti sono indagati, in stato di libertà, per concorso nell’introduzione illegale di animali da compagnia nel territorio dello stato, maltrattamento di animali e inosservanza delle prescrizioni autorizzative