Cleopatra e la seduzione dell’Oriente: al Giovanni da Udine una nuova Lezione di Storia
Una collaborazione Editori Laterza e Fondazione Teatro Nuovo Giovanni da Udine
Domenica 11 febbraio 2024 alle ore 11.00 conferenza della professoressa Francesca Cenerini
Partite con grande entusiasmo e una folta presenza di pubblico, le Lezioni di Storia proseguono al Teatro Nuovo Giovanni da Udine domenica 11 febbraio 2024 con un nuovo appuntamento dal titolo Cleopatra e la seduzione dell’Oriente. A parlarci della regina egizia più famosa dell’antichità sarà la professoressa Francesca Cenerini, docente di Storia romana ed Epigrafia e Istituzioni romane all’Università di Bologna.
Ultima sovrana della dinastia dei Tolomei a regnare in Egitto, Cleopatra giunge a Roma nel 46 a.C. e alloggia nella villa di Cesare, ai piedi del Gianicolo. Esibisce qualità intellettuali e un gusto estetico unici e per questo viene immensamente amata o immensamente odiata. Inizia da quel momento una stagione che avrà enorme incidenza sulla cultura e sui gusti dei romani.
La conferenza della professoressa Cenerini si inserisce nel ciclo di Lezioni di Storia dedicate a La Guerra dei Sessi. Nella storia dell’umanità il rapporto tra donne e uomini si è declinato in forme sempre diverse, coinvolgendo tutte le dimensioni della vita: dalla famiglia alla politica, dall’economia alla cultura. Attraverso la narrazione di alcune vicende straordinarie, le Lezioni sono l’occasione per approfondire il tema del conflitto tra i sessi dall’antichità all’età contemporanea, mostrando tutte le differenze tra le epoche ma anche le ricorrenze nei modi e nei temi del rapporto tra donne e uomini. Storie straordinarie e controverse, da quelle più note a quelle meno conosciute, dimostreranno soprattutto la forza, il talento, l’astuzia e l’immaginazione di alcune grandi donne che hanno combattuto le disuguaglianze di genere nei vari campi, allontanandosi dagli stereotipi sociali delle diverse epoche.
Il ciclo La Guerra dei Sessi proseguirà quindi domenica 25 febbraio con La battaglia del denaro: Sybille e i banchieri di Amedeo Feniello, docente di Storia medievale al Dipartimento di Scienze Umane dell’Università dell’Aquila; domenica 24 marzo con Violenza familiare: Artemisia, Agostino e Orazio di Costantino D’Orazio, storico dell’arte e curatore presso la Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali; domenica 14 aprile con Penne come armi: Virginia Woolf e le altre a cura della storica e giornalista Valeria Palumbo.
Le Lezioni di Storia sono una collaborazione Editori Laterza e Fondazione Teatro Nuovo Giovanni da Udine realizzata con il sostegno di Confindustria Udine e la media partnership del Messaggero Veneto.
Info e Biglietteria: BIGLIETTI: Posto unico € 8,00. La Biglietteria del Teatro è aperta dal martedì al sabato (escluso festivi) dalle 16.00 alle 19.00. Nelle domeniche di programmazione delle Lezioni di Storia gli sportelli saranno aperti dalle ore 9.30 alle 11.00. Acquisti sempre possibili online sulla piattaforma Vivaticket.it
#LezionidiStoria
www.laterza.it