Udine: eventi culturali per il 2024, pubblicati i bandi estivi
Il Comune di Udine ha pubblicato gli avvisi dei bandi culturali per i progetti, gli eventi e le iniziative della prossima estate. Dopo le modifiche ai criteri di assegnazione dei fondi, presentate a inizio mese e frutto di un approfondito confronto con le associazioni di settore, l’Amministrazione non si è fatta attendere e, già venerdì 16 febbraio, ha provveduto ad aprire il canale attraverso cui le realtà culturali potranno fare richiesta per i fondi dedicati.
In tutto il budget stanziato per il 2024 ammonta a 260 mila euro e da quest’anno il bando si sviluppa su due binari distinti: 140 mila euro saranno impiegati per i progetti annuali, mentre 60 mila euro sosterranno le iniziative biennali. I 60 mila euro restanti nel computo saranno quindi già bloccati per gli sviluppi di questi progetti nel 2025.
Di conseguenza, gli avvisi sono due ed entrambi scadranno il prossimo 15 marzo: uno per le iniziative culturali che saranno realizzate dal I° giungo al 31 ottobre del 2024, e un altro per le proposte che si articoleranno nello stesso periodo tra il 2024 e il 2025.
Per informare tutti i soggetti interessati e coinvolti in prima persona nel mondo della cultura sul territorio, il Comune di Udine ha organizzato anche un incontro informativo sui nuovi criteri di assegnazione dei punteggi e sulla modalità di presentazione delle domande. L’Infoday si terrà martedì 20 febbraio alle ore 17 in Salone del Popolo, a Palazzo D’Aronco.
Chi, tra le realtà che operano sul territorio friulano e udinese in particolare, presenterà domanda potrà ricevere fino a 10 mila euro, pari in ogni caso a un massimo dell’80 per cento delle spese di organizzazione e realizzazione degli eventi. Il contributo salirà a 20 mila euro all’anno, come detto, per i progetti biennali, che costituiscono una delle principali novità, in risposta a una richiesta avanzata dalle stesse associazioni. Questo consentirà di dare il giusto merito a chi sarà in grado di proporre progetti con prospettive di crescita.
Saranno premiate quelle iniziative ritenute più capaci di animare la città e di favorire un rinnovamento del pubblico, guardando in particolare ai giovani coinvolti sul territorio, anche da un punto di vista professionale. La commissione votante attribuirà poi un punteggio più alto alle iniziative in grado di coinvolgere in primo luogo i quartieri della città, promuovendo in questo modo il suo carattere naturalmente policentrico, favorendo l’integrazione delle comunità e la rigenerazione urbana.