Auto: l’usato riconquista i friulani
E torna nel 2023 con il segno positivo
Osservatorio di AutoScout24 sul mercato delle auto usate 2023 in Friuli-Venezia Giulia
Nel 2023 aumentano i prezzi delle auto di seconda mano in vendita (+10%), ma l’usato si conferma fondamentale per il rinnovo del parco circolante. Auto più cercate: diesel e benzina sempre in testa ma continuano le difficoltà dell’elettrico. L’età media delle auto in vendita in Friuli-Venezia Giulia è di 10 anni
Udine prima provincia per passaggi di proprietà netti ma la più dinamica è Pordenone. Calano sensibilmente i passaggi a Gorizia. Nel 2023 la Volkswagen Golf è il modello più ricercato in assoluto su AutoScout24, mentre tra le ibride spicca la Fiat Panda.
Milano, 21 febbraio 2024 – Nel 2023 il mercato delle auto usate in Friuli-Venezia Giulia torna con il segno positivo, con 59.940 passaggi di proprietà al netto delle minivolture e +2,2% sul 2022 (fonte ACI).
L’usato si conferma ancora una volta la scelta preferita dagli italiani, che in media ipotizzano un budget di spesa di 19.000€, anche a fronte di un aumento dei prezzi delle auto in vendita nella regione cresciuti nel 2023 del +10% rispetto all’anno prima.
Il settore dell’usato diventa così cruciale per “svecchiare” l’attuale parco auto circolante, dato che sul mercato digitale c’è una vasta offerta di vetture di nuova generazione. Sul portale di AutoScout24, a livello nazionale ben il 54% delle vetture usate presenti è Euro 6 e la metà ha 5 anni o meno.
Sono questi alcuni dati emersi dall’Osservatorio di AutoScout24, il più grande marketplace automotive online pan-europeo, sull’andamento del mercato delle auto usate nel 2023 in Friuli-Venezia Giulia[1].
Qual è l’andamento dei passaggi di proprietà a livello territoriale? Pur registrando una crescita a livello regionale, i dati variano da provincia a provincia. Nel 2023, secondo i dati ACI, la classifica delle province per numero di passaggi di proprietà netti vede in testa Udine con 27.607 atti (+5,1% sul 2022), seguita da Pordenone con 15.963 (+5,4%), Trieste con 9.458 (+3,8%), e Gorizia con 6.911 passaggi di proprietà netti (-15,3%).
Cosa hanno cercato i friulani nel 2023? Secondo i dati interni di AutoScout24, il 48,1% delle richieste totali ricevute dagli utenti della regione nel 2023 riguarda vetture benzina; seguono le auto diesel con il 47,3% mentre la quota di auto ibride ed elettriche rappresenta il 2,6% delle richieste totali.
Se si considera solo l’elettrico “puro”, che rappresenta una quota ancora minoritaria, a frenare la sua ascesa anche nell’usato gli utenti segnalano principalmente la scarsa autonomia delle batterie e il costo elevato.
Quali sono i segmenti più richiesti? Nella regione vince in assoluto la Volkswagen Golf, ma se si prendono in considerazione solo le vetture ibride ed elettriche troviamo la Fiat Panda come scelta primaria.
Cosa non può mancare nell’auto? A livello nazionale, si preferiscono le dotazioni di comfort e di protezione rispetto all’estetica. Al primo posto tra le funzionalità o gli accessori considerati fondamentali troviamo, infatti, i dispositivi di sicurezza attiva, indicati da ben il 79% del campione. Seguono il sistema di infotainment (navigatore, sistema audio, ecc.) segnalato dal 45% del campione e altri elementi funzionali come tergicristallo e luci automatiche (39%).
Su quale segmento si stanno orientando? Non ci sono sorprese: i SUV, crossover e fuoristrada restano le carrozzerie più ambite, indicate dal 41% del campione. Seguono le berline (31%) e le station wagon (25%) e le city car salgono al 12% rispetto allo scorso anno (6%).
“Nel 2023, il mercato delle auto usate ha vissuto una stagione di cambiamenti, con prezzi che hanno raggiunto un picco a novembre. Nonostante un leggero calo a gennaio 2024, i prezzi rimangono significativamente più alti rispetto ai livelli pre-pandemia del 2019. Questa situazione riflette un mercato in continua evoluzione, influenzato da fattori come l’inflazione e le dinamiche di domanda e offerta. Tuttavia, gli indicatori principali suggeriscono una possibile stabilizzazione o addirittura una leggera diminuzione dei prezzi nel prossimo futuro. La domanda di auto usate rimane comunque alta, con gli italiani che si dimostrano attenti al ricambio del parco circolante per favorire vetture più sicure e moderne sulle strade.” – dichiara Sergio Lanfranchi del Centro Studi di AutoScout24.
Passaggi di proprietà al netto delle minivolture – 2023 | Var. % Passaggi netti 2023 / 2022 | |
UDINE | 27.607 | 5,1% |
PORDENONE | 15.963 | 5,4% |
TRIESTE | 9.458 | 3,8% |
GORIZIA | 6.911 | -15,3% |
TOTALE FRIULI-VENEZIA GIULIA | 59.940 | 2,2% |
Fonte: elaborazione Centro Studi di AutoScout24 su base dati ACI
Passaggi di proprietà al netto delle minivolture – 2023 | Var. % Passaggi netti 2023 / 2022 | |
TOTALE LOMBARDIA | 449.190 | 8,1% |
TOTALE LAZIO | 291.294 | 8,5% |
TOTALE CAMPANIA | 261.751 | 14,3% |
TOTALE SICILIA | 245.736 | 1,7% |
TOTALE VENETO | 227.700 | 14,3% |
TOTALE EMILIA ROMAGNA | 219.376 | 5,5% |
TOTALE PIEMONTE | 218.597 | 4,7% |
TOTALE PUGLIA | 205.325 | 5,6% |
TOTALE TOSCANA | 174.869 | 3,6% |
TOTALE CALABRIA | 93.041 | 2,4% |
TOTALE SARDEGNA | 91.460 | -6,0% |
TOTALE TRENTINO-ALTO ADIGE | 73.464 | 24,1% |
TOTALE MARCHE | 68.198 | 1,9% |
TOTALE ABRUZZO | 64.895 | 1,4% |
TOTALE LIGURIA | 64.018 | 4,5% |
TOTALE FRIULI-VENEZIA GIULIA | 59.940 | 2,2% |
TOTALE UMBRIA | 46.449 | 9,7% |
TOTALE BASILICATA | 27.351 | 3,2% |
TOTALE MOLISE | 16.409 | -3,2% |
TOTALE VALLE D’AOSTA | 7.358 | -5,9% |
TOTALE ITALIA | 2.906.421 | 6,6% |
Fonte: elaborazione Centro Studi di AutoScout24 su base dati ACI
[1] Elaborazione Centro Studi di AutoScout24 su base dati interni e ACI; survey condotta online su un campione di 300 utenti della community di AutoScout24 Italia interessati all’acquisto di un’auto usata nei prossimi 6 mesi.
A proposito di AutoScout24 AutoScout24 è il più grande marketplace automotive online a livello pan-europeo. Consente alle persone di scegliere l’auto dei propri sogni in modo semplice, efficace e stress-free. AutoScout24 permette a dealer e privati di vendere le proprie auto, nuove e usate, attraverso gli annunci pubblicati sul sito. Inoltre, AutoScout24 offre a concessionari, Case auto e altri attori del settore automotive, prodotti pubblicitari, come display advertising e lead generation.