Fiaip: l’investimento immobiliare é la forma più sicura per i risparmi dei cittadini
E’ emerso dalla conferenza stampa Fiaip Monitoria, svoltasi ieri 28 febbraio a Udine, che la casa si conferma bene rifugio per eccellenza per le famiglie friulane e l’investimento immobiliare la forma più sicura, redditizia e di tutela per i risparmi dei cittadini.
Nella sala Bravo della CCIAA di Udine e Pordenone si sono confrontati Fiaip Udine ed i rappresentanti delle istituzioni locali e provinciali, il report Fiaip Monitoria evidenzia come a fronte di un calo in numero di transazioni immobiliari da compravendita vi sia una sostanziale tenuta dei prezzi di mercato.
Il presidente regionale Stefano Nursi ed il presidente provinciale Luca Macoratti hanno analizzato le cause della contrazione e flessione del mercato rispetto a 3 anni precedenti, evidenziando comunque che il volume delle compravendite rimane superiore in numero rispetto agli anni pre-pandemia.
Le cause essenzialmente della contrazione sono legate all’aumento dei tassi di mutuo (aumento repentino dal mese di settembre 2022), della situazione socio-economica e geopolitica internazionale e dall’aumento inflattivo.
Il presidente Fiap Luca Macoratti ha illustrato l’andamento delle transazioni immobiliari in città ed in provincia, le tipologie di immobili più richiesti nell’anno 2023, i prezzi medi, i tassi ed indici di riferimento dei mutui Euribor/Eurirs negli ultimi 10 anni, il numero di operazioni soggette a mutuo in percentuale. Si rileva come il mercato delle nuove costruzioni meno energivore rimanga una nicchia di mercato nonostante sia un obiettivo ambito.
In una situazione di mercato tale va comunque rimarcato l’aspetto che il mercato delle seconde case (investimento e casa-vacanza) si mantiene e rimarrà vivace.
La vice presidente Fiaip di Udine Veronica Di Val presenta l’andamento del mercato locativo evidenziando l’ottimo momento del settore ponendo l’attenzione sulla difficolta di reperire immobili da destinarsi alla locazione, illustrando uali sono le tipologia contrattuali più utilizzate, i tagli di immobili ed i prezzi medi di mercato.
A riguardo il consigliere comunale con delega al turismo del comune di Lignano Sabbiadoro Massimo Brini conferma i dati positivi del comparto turistico della città balneare con un segno positivo a doppia cifra che va a d influenzare positivamente anche gli altri settori economici e quindi anche l’immobiliare.
Conferma di numeri importanti in crescita turistica e tenuta immobiliare arrivano anche dall’assessore del comune di Tarvisio Igino cimenti.
Alessandro Venanzi vice sindaco del comune di Udine conferma l’impegno del governo cittadino affinché il territorio rimanga attrattivo e continui ad avere importanti conferme come quella avuta dal sole 24 Ore.