Rinasce “Il Vetturino”, storico locale di Pieris dove è nato il Tiramisù
La manifestazione “Il Buono di…”, organizzata dall’Associazione Nuovi Universi Etnici, in collaborazione con ERSA FVG, Ecomusei e Gusto dei Sapori, dal 13 al 15 aprile a Pieris, farà rinascere il famoso locale “Il Vetturino” dove la famiglia Cosolo ha inventato una delle versioni di tiramisù certificata con il marchio PAT (prodotti agroalimentari tradizionali).
Dalle 10.00 alle 20.00, nel piazzale antistante il Municipio, si potranno conoscere ed acquistare i prodotti di qualità del territorio che hanno ottenuto la certificazione regionale nelle categorie AQUA, PAT e BIO. Numerosi gli appuntamenti golosi, con show cooking a cura dell’Istituto di formazione CEFAP di Codroipo che parteciperà con i suoi allievi dell’istituto alberghiero, oltre a degustazioni e presentazioni dei prodotti in mostra.
Nel weekend sarà aperto l’Ecomuseo di Pieris ed ospiterà le delegazioni delle altre realtà museali della regione. I visitatori potranno così scoprire i Cjalsons, la Pitina, il Pan di sorc. Sabato alle 11.30 ci sarà la presentazione nazionale del progetto “GeoPortale della cultura alimentare” (Ministero Beni Attività Culturali Turismo – Università Scienze Gastreonomiche Pollenzo – BIA Milano) e sarà proiettato in anteprima il video “Tirime su”.
Giornata dedicata al tiramisù domenica 15 alle ore 17.30. Sarà l’occasione per conoscere Flavia Cosolo, discendente dell’inventore del Tirimesù di Pieris, dolce proposto rigorosamente in bicchiere, e Mario Del Fabbro, discendente dell’inventore della versione di Tolmezzo, quello con il mascarpone e i savoiardi.
Interverranno ambedue, per approfondire la storia e le origini di questo dolce della tradizione, assieme a Massimo Percotto dell’Accademia Italiana della Cucina e Walter Filiputti, scrittore della monografia sul tiramisù, recentemente pubblicata.